Aquila Clean Energy compra il 49% di un progetto da 52 MW a Catania

Share

La società spagnola Soltec Power Holdings, attraverso una comunicazione informativa rilevante fornita ai Securities Markets and Investment Services, ha annunciato la cessione ad Aquila Clean Energy del 49% di un progetto situato nella città italiana di Catania, con una capacità installata di 52 MW, che ha raggiunto la fase di Ready to Build.

“L’accordo garantisce che i progetti utilizzeranno gli inseguitori solari e i servizi di costruzione di Soltec. L’operazione genererà un flusso di cassa nel 2023 di 3,8 milioni di euro per l’azienda”, si legge nella nota stampa.

Nel 2020 è stato annunciato che Soltec Power Holdings, attraverso la sua filiale per lo sviluppo di progetti su larga scala in Brasile, Italia e Spagna Powertis, ha chiuso un accordo quadro con il gestore tedesco di fondi d’investimento Aquila Capital per lo sviluppo di un massimo di 750 MW di progetti solari fotovoltaici in Italia.

L’accordo prevedeva la cessione di un primo blocco di 10 progetti per un totale di 249 MW, in cui Aquila ha acquisito il 51% dell’equity dei progetti, mentre il 49% è rimasto nelle mani di Powertis fino alla fase di Ready to Build o Commercial Operation.

L’accordo prevedeva un’opzione di acquisto per il restante 49% da esercitarsi al Ready to Build (o alla Commercial Operation Date.

Inoltre, la scorsa settimana Soltec ha annunciato la vendita del 100% del suo portafoglio fotovoltaico danese di circa 850 MW a CIP. È stato anche reso noto che la Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza (CNMC) ha multato Luminora Solar Doce, una controllata di Soltec, per 384.672 euro per abuso di posizione dominante.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.