Ardian investe in un sistema di accumulo da 38,5 MW

Share

Attraverso il suo fondo Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF), Ardian ha per la prima volta investito nell’asset BESS. Il progetto di accumulo di energia a batteria a Mertaniemi, in Finlandia, riguarda un sistema con una utility scale da 38,5 MW a supporto della rete elettrica finlandese.

Per la realizzazione del progetto, che dovrebbe essere completato nella primavera del 2025, è determinante la collaborazione con eNordic, la piattaforma operativa di Ardian al servizio dei Paesi del Nord. Al momento, il portafoglio di investimenti di Ardian nelle energie rinnovabili nei paesi nordici ammonta ora a 1,2 miliardi di euro. e comprende 500 MW di parchi eolici.

“Il progetto è in linea con la strategia ACEEF in Finlandia, che mira ad acquisire e aggregare risorse di energia eolica e solare per beneficiare delle economie di scala e utilizzare meglio i punti di interconnessione della rete, sviluppando risorse di stoccaggio delle batterie. Ciò fa seguito all’acquisizione di due parchi eolici in Finlandia nel 2023, per un totale di oltre 27 MW”, spiega Ardian.

Ardian racconta che secondo Bloomberg New Energy Finance, il segmento BESS è destinato a crescere in modo significativo, passando dagli attuali 11 GWh di capacità installata in Europa a 75 GWh entro il 2030.

Il progetto di stoccaggio dell’energia delle batterie a Mertaniemi è una joint venture tra ACEEF e Lappeenrannan Energia, società energetica municipale finlandese. Oltre al sistema di accumulo, il progetto prevede lo sviluppo di strutture per proteggere le batterie da condizioni meteorologiche estreme e supporterà il bilanciamento tra produzione e consumo nella rete elettrica.

“L’investimento in un nuovo sistema di accumulo di batterie, che rappresenta una novità assoluta per il fondo di Ardian per l’energia pulita, è una parte essenziale della nostra strategia in Finlandia. Abbiamo individuato un’opportunità per ampliare la capacità eolica della Finlandia e connettere la tecnologia di stoccaggio delle batterie per creare un sistema energetico equilibrato e produttivo”, ha dichiarato Benjamin Kennedy, amministratore delegato infrastrutture rinnovabili di Ardian.

Ero Auranne, CEO di eNordic ha invece spiegato che il mercato energetico nordico è in anticipo rispetto alla transizione energetica, in gran parte a causa del volume degli sviluppi tecnologici emergenti.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.