Idrogeno, l’Hydrogen Valley in Puglia tra gli IPCEI

Share

Il progetto “Puglia Green Hydrogen Valley” rientra tra quelli selezionati dalla Commissione europea nell’ambito del piano “Hy2Infra”, terzo Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) a sostegno dell’idrogeno.

Il programma prevede la realizzazione di due impianti, a Brindisi e Taranto, per una capacità di elettrolisi complessiva pari a 160 MW e di produzione pari a 250 milioni di metri cubi di idrogeno verde all’anno. Il piano “Hy2Infra” mette a disposizione finanziamenti fino a 6,9 miliardi di euro per 32 aziende provenienti da sette Stati membri (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia). Per l’Hydrogen Valley pugliese è previsto un importo massimo di 370 milioni di euro.

Lo stanziamento dei fondi pubblici, inoltre, dovrebbe sbloccare ulteriori 5,4 miliardi di euro di investimenti privati, arrivando così a un totale di oltre 12 miliardi di euro. Tra i progetti beneficiari del finanziamento “Hy2Infra” rientra anche quello di Snam per la realizzazione di un gasdotto per il trasporto dell’idrogeno tra Brindi e Taranto, opera con la quale, scrive Edison in una nota, l’Hydrogen Valley entrerà in sinergia.

Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next, ha dichiarato: “Esserci aggiudicati il finanziamento IPCEI per il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, al fianco di partner rilevanti come Sosteneo e Saipem, è un’ulteriore conferma della strategicità e della concretezza di un’iniziativa che vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese e, più in particolare, della Regione Puglia”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.