CSI verso la costruzione di 44 impianti su tetto per un totale di 29 MW, per lo più in Piemonte

Share

Coversol Solar Investments (CSI) ha ottenuto una linea di credito junior per un portafoglio di impianti fotovoltaici su tetto su edifici commerciali e industriali (C&I) con una capacità totale di 29 MW in Italia. I fondi sono stati forniti da Energy Transition International Capital per conto del fondo Energy Transition Europe.

“Il portafoglio è uno dei più grandi del suo genere in Italia, composto da oltre 44 impianti fotovoltaici su tetto, situati principalmente in Piemonte, con una capacità di produzione di energia combinata di 7 MW in esercizio e 15 MW in costruzione. Tutti i progetti saranno gestiti nell’ambito del sistema di incentivazione italiano “FER1″, che garantisce una tariffa di alimentazione di 20 anni. Parte della produzione sarà venduta con PPA in loco”, ha detto la società tedesca.

Il fondo Energy Transition Europe sta investendo 6 milioni di euro a livello di una HoldCo di nuova costituzione per ricapitalizzare il capitale di CSI vincolato nel portafoglio. Il pacchetto di finanziamento totale, compreso il finanziamento senior, ammonta a 25 milioni di euro.

“Questo finanziamento mezzanino strutturato come un’obbligazione è un ottimo esempio di soluzioni di finanziamento strutturate a più livelli, con finanziatori internazionali che hanno un forte interesse per il mercato italiano. Sottolinea l’importanza della collaborazione transfrontaliera in un mercato con un notevole potenziale di crescita che deve affrontare sfide di liquidità a lungo termine. Questa transazione funge da valido modello per operazioni più ampie di natura simile in Italia”, ha detto Francesca Nuccioni, direttore di Capcora.

Capcora ha agito come consulente finanziario esclusivo per CSI. BonelliErede ha agito come consulente legale del finanziatore.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.