Northvolt inizia i lavori per la gigafabbrica da 60 GWh in Germania

Share

Il produttore svedese di batterie Northvolt ha ufficialmente avviato la costruzione della sua gigafactory a Heide, in Germania. Una volta completata, la gigafactory Northvolt Drei produrrà 60 GWh di celle per batterie all’anno utilizzando energia rinnovabile di provenienza locale.

I piani per Nortvolt Drei sono stati rivelati per la prima volta nel 2022. Il produttore di batterie si è poi assicurato 155 milioni di euro (167,9 milioni di dollari) di finanziamenti per importanti progetti di interesse comune europeo (IPCEI) per la costruzione. Nel gennaio di quest’anno, la Commissione europea ha approvato 902 milioni di euro di finanziamenti del governo tedesco in base alla legge sugli aiuti di Stato.

“Senza l’aiuto, Northvolt avrebbe stabilito l’impianto negli Stati Uniti, dove è stato offerto un sostegno in particolare nell’ambito dell’Inflation Reduction Act”, ha dichiarato la Commissione europea.

La scorsa settimana, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Vice Cancelliere Robert Habeck e il Ministro-Presidente dello Schleswig-Holstein Daniel Günther, insieme all’Amministratore delegato di Northvolt Peter Carlsson e all’Amministratore delegato di Northvolt Drei Christofer Haux, hanno iniziato a impilare i macchinari nel sito industriale di Northvolt Drei, segnando il lancio del progetto.

Scholz ha descritto l’investimento di Northvolt come strategicamente importante.

“La produzione di buone auto al di là del motore a combustione continua a costituire la spina dorsale del nostro settore industriale. Per questo abbiamo bisogno di celle per batterie prodotte in Germania, in Europa”, ha dichiarato. “È quindi una buona notizia per tutto il nostro Paese che, qui nel nord, le celle per batterie prodotte in modo rispettoso del clima saranno prodotte per un milione di auto all’anno in futuro”.

La gigafactory utilizzerà l’energia eolica disponibile nella regione, aiutando Northvolt a realizzare la sua missione di produrre in massa le batterie più ecologiche del mondo. Il complesso industriale darà lavoro a circa 3.000 persone una volta raggiunta la piena capacità produttiva, con l’inizio delle operazioni nel 2026.

Il sito è stato selezionato due anni fa. Secondo Northvolt, la comunità locale ha appoggiato il progetto.

Northvolt, fondata nel 2016, è diventata in breve tempo la startup europea di climate tech meglio finanziata, con il sostegno di grandi investitori come Volkswagen, BlackRock e Goldman Sachs. Di recente, l’azienda ha raccolto 5 miliardi di dollari di finanziamenti a titolo di debito per espandere la sua prima gigafabbrica in Svezia, Northvolt Ett, fino a 60 GWh di capacità produttiva annua, oltre a costruire un impianto di riciclaggio nello stesso sito. L’accordo rappresenta il più grande prestito verde in Europa fino ad oggi.

Nel dicembre 2021, Northvolt è diventato il primo produttore a produrre celle per batterie completamente progettate, sviluppate e assemblate da un’azienda europea di batterie. Le prime celle sono uscite dalle linee di produzione di Northvolt Ett. Nel frattempo, l’azienda ha rivelato i piani per altri tre stabilimenti in Germania, Canada e Svezia.

Ad oggi, l’azienda si è assicurata più di 50 miliardi di dollari di ordini da parte di clienti importanti, tra cui BMW, Fluence, Scania, Volvo Cars e Volkswagen Group.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.