Tassi di interesse e fotovoltaico: cosa succederà nel 2024 in Europa?

Bandiere europee/Europa /UE

Share

La Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi di interesse dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. I tassi hanno raggiunto livelli record a settembre, ma le discussioni politiche considerano ora il taglio dei tassi come una delle principali misure per controbilanciare la revisione al ribasso delle proiezioni sulla crescita e sulla stessa inflazione. Questo potrebbe sostenere l’ulteriore crescita del fotovoltaico in Europa, ma non per tutti.

“Una diminuzione dei tassi di interesse farebbe scendere il costo della generazione solare (costo livellato dell’elettricità o LCOE). Ciò renderebbe indubbiamente più bancabili un maggior numero di progetti, ma è improbabile che si assista a un afflusso di investitori pari ai livelli registrati nel 2022 e nel primo semestre del 2023. Il mercato si è notevolmente raffreddato,” ha commentato a pv magazine Italia Pietro Radoia, senior solar analyst di BloombergNEF (BNEF).

Radoia spiega che, dal 2022, l’appetito degli investitori è cambiato.

“Nel 2022 erano disposti a pagare prezzi molto alti per gli asset, grazie ai buoni risultati economici e, forse, all’entusiasmo per l’ESG, ormai scomparso. Da allora gli investitori istituzionali sono stati attratti da opportunità alternative (titoli di Stato), poiché alcuni ritengono più interessante il profilo rischio/rendimento”, ha aggiunto l’analista di Bloomberg NEF, aggiungendo che la volatilità dei prezzi all’ingrosso sta iniziando a influenzare la fiducia degli investitori. “Il mercato si è spostato a favore degli acquirenti e, a quanto ci risulta, i progetti offerti superano la domanda degli investitori”.

Effetti limitati?

Radoia spiega che i progetti più sensibili alla variazione del costo del debito sono quelli ad alto tasso di indebitamento. La diminuzione dei tassi di interesse non avrà invece un effetto significativo sul reshoring delle attività manifatturiere legate al fotovoltaico, soprattutto per quanto riguarda i moduli, dice l’analista di BNEF.

“Sul sostegno alla produzione locale di moduli, credo che questo abbia più a che fare con il prezzo globale dei moduli, che si è più che dimezzato nel 2023, che con il costo del finanziamento. Gli attuali prezzi minimi storici rendono impossibile per i moduli europei essere competitivi sul mercato”, ha aggiunto Radoia.

A dicembre SolarPower Europe ha detto che l’inflazione è uno dei fattori che potrebbero rallentare le installazioni in Europa.

“I ritardi nelle aste, l’aumento delle tariffe di rete, il contesto inflazionistico e i problemi di autorizzazione e connessione alla rete rendono ancora difficile la vita agli sviluppatori di energia solare in molte regioni, nonostante la legislazione a livello europeo. Tutto ciò significa che il nuovo solare su scala pubblica in Europa ha raggiunto 19 GW nel 2023, rispetto ai 16 GW del 2022. In confronto, il solare su tetto è cresciuto da 24 GW nel 2022 a 37 GW nel 2023”, aveva scritto l’associazione di categoria europea nel suo rapporto.

I punti di vista e le opinioni espressi nel presente articolo sono quelli dell’autore e non riflettono necessariamente quelli di pv magazine.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.