In Europa a febbraio 24 accordi PPA per 1,1 GW di fotovoltaico

Share

Febbraio è stato “un mese da ricordare nel mercato europeo dei PPA” secondo la società di consulenza svizzera Pexapark che riporta firme per 54 PPA da 3.046 MW di capacità complessiva.

Il maggiore acquirente di febbraio è stato Google con 728 MW, mentre le utility sono state coinvolte solo in quattro degli accordi resi pubblici per un totale di 557 MW.

I contratti interessano 14 Paesi con la Spagna in testa per potenza, 562 MW in sei accordi, mentre la Germania è in testa per numero totale di accordi con 13 PPA per 502 MW di capacità. Anche la Polonia e l’Italia si sono distinte, rispettivamente con otto e cinque contratti mentre la Slovacchia ha annunciato il suo primo PPA, seguita dall’Estonia.

Il solare è in testa con 24 accordi per un totale di 1.107 MW, seguito dall’eolico onshore con 14 accordi per 582 MW e dall’eolico offshore con 8 contratti per 622 MW. Per i restanti otto contratti non sono stati resi pubblici dettagli sulla tecnologia.

I prezzi del mercato elettrico riflettono quelli del gas e del carbone, con un eccesso di offerta e una bassa domanda. In particolare, l’indice EURO Composite di Pexapark è sceso dell’1,3% a fine febbraio arrivando a 43,20 euro (46,72 dollari)/MWh.

Il calo maggiore dei prezzi dei PPA si è verificato nel Regno Unito, con una diminuzione mensile del 10,5%. La Polonia ha registrato un aumento del 31,3% dei prezzi dei PPA mentre la Germania ha registrato un modesto aumento dello 0,8%.

La società energetica statale norvegese Statkraft ha chiuso due PPA consecutivi di 10 anni in Italia e Polonia con la società di telecomunicazioni francese Iliad. Il primo accordo riguarda 27,9 MW gestiti da Sonnedix, mentre il secondo riguarda circa 36 MW di energia solare a Resko, in Polonia, di proprietà dello sviluppatore danese Better Energy.

In Germania l’azienda siderurgica Salzgitter Flachstahl ha firmato un PPA decennale con Octopus Renewables per un parco solare da 122 MW che inizierà a produrre elettricità nel gennaio 2025.

In Slovacchia, il birrificio Šariš ha firmato un accordo con Enery, fornitore indipendente di energia in Austria, per un parco solare da 6,3 MW di nuova costruzione a Iliašovce. Il completamento è previsto nei prossimi sei mesi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.