Le nuove installazioni solari in Slovenia raggiungono i 400 MW nel 2023

Slovenia

Share

La Slovenia ha superato 1 GW di energia solare installata, secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia.

L’anno scorso il Paese ha installato più di 400 MW di energia solare, portando la sua capacità solare totale a 1.101,5 MW. L’energia solare ha rappresentato il 7,58% di tutta l’elettricità prodotta in Slovenia lo scorso anno.

Il ministero ha definito “eccezionale” la crescita della capacità installata, che fa della Slovenia uno dei principali Paesi dell’UE in termini di capacità solare installata pro capite.

“Siamo lieti che molti attori abbiano riconosciuto l’importanza e i vantaggi della transizione verde e speriamo di continuare a registrare una crescita simile nei prossimi anni”, ha dichiarato il ministero.

Lo scorso anno la Slovenia ha lanciato un nuovo programma di sconti per l’energia solare sui tetti, con un budget di 10 milioni di euro. Nina Hojnik, direttrice dell’Associazione fotovoltaica slovena, ha parlato a pv magazine dei piani per introdurre nuove disposizioni per l’energia solare su larga scala e per eliminare gradualmente il net metering.

Nel luglio 2023 la Slovenia ha annunciato un piano per la realizzazione di impianti solari lungo le autostrade. Il governo ha fissato un obiettivo di circa 3.500 MW di potenza installata entro il 2030. Il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia ha dichiarato che l’obiettivo è “realistico e ambizioso”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.