La domanda di argento dell’industria fotovoltaica potrebbe aumentare del 20% quest’anno

Share

La domanda di argento nel settore fotovoltaico è aumentata del 64%, passando da 118,1 milioni di once (Moz) nel 2022 a 193,5 Moz nel 2023, secondo il World Silver Survey 2024, recentemente pubblicato dal Silver Institute.

Il rapporto prevede che la domanda potrebbe aumentare di un ulteriore 20% quest’anno, raggiungendo i 232 Moz.

La domanda totale di argento è scesa del 7% lo scorso anno, passando da 1.278,9 Moz nel 2022 a 1.195,0 Moz nel 2023. Il Silver Institute prevede un nuovo aumento nel 2024, del 2% a 1.219,1 Moz.

Nonostante il calo della domanda nel 2023, il rapporto afferma che per il terzo anno consecutivo la domanda di argento ha superato in modo massiccio l’offerta. Il Silver Institute ha registrato un deficit di 184,3 Moz, il 30% in meno rispetto al massimo storico dello scorso anno.

“Si tratta comunque di una delle cifre più alte mai registrate”, ha dichiarato il Silver Institute. Il deficit dell’anno scorso ha coinciso con un anno in cui si è registrato un forte calo degli investimenti in lingotti e monete e della domanda di gioielli e argenteria, che ha fatto sì che il consumo globale di argento sia diminuito rispetto all’anno precedente. “Le condizioni di deficit del mercato dell’argento si sono finora dimostrate resistenti alle pressioni degli elementi della domanda meno elastici al prezzo”.

La domanda di argento per tutti gli usi industriali è aumentata dell’11%, raggiungendo 654,4 Moz nel 2023, un livello record. Secondo il rapporto, “ciò è dovuto principalmente ai guadagni strutturali derivanti dalle applicazioni della green economy, in particolare nel settore fotovoltaico”.

“Sono state le aggiunte di capacità del fotovoltaico, ben al di sopra delle aspettative, e l’accelerazione nell’adozione di celle di nuova generazione, che hanno contribuito a guidare la crescita significativa del 20% della domanda di elettronica ed elettrotecnica”, ha affermato il rapporto, aggiungendo che la domanda industriale complessiva di argento dovrebbe crescere del 9% nel 2024, raggiungendo 710,9 Moz.

Il presidente del Silver Institute Philips S. Baker Jr. ha scritto nell’introduzione del rapporto che il solare è uno degli usi dell’argento in più rapida crescita al mondo. “L’argento è un metallo essenziale e critico per il futuro, soprattutto nelle applicazioni di energia verde”, ha affermato.

Il prezzo medio dell’argento si attesterà a 23,35 dollari l’oncia nel 2023, rispetto ai 21,73 dollari l’oncia del 2022.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.