Con il fotovoltaico, azienda di analisi industriali produce il 70% di fabbisogno energetico

Share

Mecoil Diagnosi Meccaniche è un’azienda di Firenze che effettua analisi sui campioni di olio lubrificante usato provenienti  dall’industria per ricercare i “segnali deboli” presenti e aiutare il manutentore ad effettuare scelte strategiche atte a preservare l’integrità della macchina. Un lavoro di nicchia, ma molto importante, che ha deciso di rendere energeticamente indipendente.

pv magazine Italia ha parlato con Paolo Piovanelli, responsabile progetti di Mecoil Diagnosi Meccaniche, che ha raccontato la recente installazione di un impianto fotovoltaico da 13 kW sul tetto della sede.

“I 30 moduli fotovoltaici installati di silicio monocristallino da 410 W ciascuno hanno un orientamento Sud/Est. L’impianto si compone anche di un inverter trifase da 12 kW che raccoglie le due stringhe”.

L’impianto entrerà a pieno regime entro il mese di maggio. “Ci permetterà di raggiungere circa il 70% del fabbisogno elettrico quotidiano in condizioni di pieno soleggiamento, comprensivo di illuminazione degli ambienti, carichi elettrici del laboratorio e degli uffici e climatizzazione tramite pompe di calore”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.