Progetto solare da 540 MW con 225 MW di stoccaggio entra in funzione in Sudafrica

Share

Un progetto da 540 MW di energia solare e 225 MW/1.140 MWh di accumulo a batteria è entrato in funzione in Sudafrica. Il progetto, situato nella città di Kenhardt, nella provincia di Northern Cape, è stato definito uno dei più grandi impianti “ibridi” al mondo con fotovoltaico e batterie.

L’impianto si estende su 879 ettari e misura 10 km da nord a sud. La costruzione è iniziata nel luglio 2022 e ha visto l’installazione di quasi 1 milione di moduli fotovoltaici. L’impianto di batterie comprende 456 unità, ognuna delle quali ha le dimensioni di un container e pesa 30 tonnellate.

È di proprietà dello sviluppatore norvegese di energie rinnovabili Scatec ASA. L’azienda detiene una partecipazione del 51% nel progetto da 1 miliardo di dollari, che rappresenta il più grande impegno della sua storia. La società di investimento sudafricana H1 Holdings detiene il 49%.

L’energia prodotta dall’impianto sarà venduta all’ente statale sudafricano Eskom, in base a un contratto di acquisto di energia (PPA) della durata di 20 anni. Secondo una dichiarazione di Scatec, il progetto fornirà a Eskom 150 MW di energia dispacciabile dalle 5 del mattino (SAST) alle 21.30 tutto l’anno.

“Questo progetto è molto più di una semplice centrale elettrica; è una testimonianza del potenziale illimitato dell’integrazione di energia solare e batterie di accumulo per soddisfare le esigenze energetiche in continua evoluzione di oggi e di domani”, ha dichiarato Terje Pilskog, CEO di Scatec.

Il Ministro sudafricano per l’Elettricità, Kgosientsho Ramokgopa, ha dichiarato che  i governi provinciali e nazionali stanno discutendo di ulteriori investimenti nella provincia di Northern Cape.

Nel dicembre 2023, la saudita ACWA Power ha firmato un PPA ventennale con Eskom per un impianto solare da 442 MW con 1.200 MWh di batterie di accumulo, anch’esso situato nella provincia di Northern Cape.

Nel giugno 2023, Scatec ASA ha raggiunto la chiusura finanziaria di altri tre progetti solari in Sudafrica, con una capacità totale di 273 MW, tutti situati nella provincia di Western Cape. Una volta operativi, i progetti forniranno energia nell’ambito di un PPA di 20 anni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...