L’impianto fotovoltaico di Acqua Vera soddisferà un settimo dei suoi consumi energetici

Share

Sulla copertura del sito di produzione di Aqua Vera l’innovativo stabilimento di Castrocielo, in provincia di Frosinone, dove si produce l’acqua minerale a marchio Nestlé Vera, è stato installato un impianto fotovoltaico. pv magazine Italia ha intervistato Luca Silvestrini, responsabile comunicazione & marketing di Exalto Energy & Innovation Srl.

Come siete in contratto con il committente?
Abbiamo contattato Aqua Vera in occasione del primo bando Agrisolare del Ministero dell’Agricoltura, nel settembre 2022. L’azienda ha deciso di partecipare al bando con la nostra consulenza per i due siti di produzione, Castrocielo in provincia di Frosinone per una potenza di 390 kW, e Santo Stefano di Quisquina in provincia di Agrigento per 500 kW. Avendo ottenuto i contributi previsti dal bando per entrambi i siti produttivi, l’azienda ci ha scelto anche come fornitori dei due impianti.

Quindi è in arrivo anche un impianto in Sicilia?
Esatto, per il sito siciliano di Santo Stefano di Quisquina (AG), i lavori partiranno il mese prossimo poichè l’iter autorizzativo è stato più lungo.

Quali sono i dettagli tecnici dell’impianto? 
La potenza complessiva dell’impianto è di 390.50 kW grazie a 710 pannelli fotovoltaici installati Nord/Est del Modello ERA SOLAR tipo ERA-72HCB 550 M – 550 W con un’efficienza del 21,3%. La posa in opera è avvenuta su struttura metallica reticolare Omniablock e sono stati installati 4 inverter SOLAX POWER X3 FOTRH G2TRIIFASE. Tra circa un mese i lavori saranno finiti, poi si attenderà l’allaccio.

Quale quota di fabbisogno energetico soddisfa?
L’obiettivo dell’impianto è contribuire al risparmio energetico aziendale ed evitare emissioni di CO2. Il consumo annuo nel 2021 dello stabilimento è stato pari a 3.737.874 kWh. La produzione stimata attraverso l’utilizzo del software PVGIS del Joint Research Centre è di 501.546,73 kWh, quindi soddisferà circa un settimo dei consumi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.