I prezzi dei pannelli solari PERC Tier 1 in Spagna si attestano sui 10 centesimi al watt

Share

Lo sviluppatore spagnolo Solaria ha annunciato ieri l’acquisto di 435 MW di moduli fotovoltaici “al prezzo di 9,11 centesimi di euro per watt da un produttore leader” definendolo “il miglior acquisto di moduli fotovoltaici della sua storia”. “Questo livello di prezzo rappresenta un miglioramento del 2,15% rispetto all’ultimo acquisto del dicembre 2023 e una riduzione del 71% rispetto ai prezzi del 2022” ha riferito la società.

Questo è il prezzo per Wp per un totale di 435 MW di moduli fotovoltaici che l’azienda – produttrice di pannelli solari fino al 2014 – installerà nell’impianto di Garoña da 700 MW.

Il progetto, la cui costruzione è iniziata lo scorso marzo dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni, è finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti e dal Banco Santander.

Solaria aggiunge che il prezzo raggiunto “dimostra il continuo miglioramento della competitività della tecnologia fotovoltaica”. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) sottolinea da anni che il fotovoltaico è il modo più economico per generare elettricità.

Solaria ha confermato a pv magazine che si tratta di un acquisto all’origine, cioè con l’incoterm FOB (Free on Board), che prevede che il venditore sia responsabile di portare la merce al porto di imbarco e di caricarla sulla nave destinata all’esportazione.

Cosa comporta questo? “Almeno 1 centesimo in più / Wp per il trasporto, che è incluso nell’Incoterm DDP (Delivery Duty Paid)”, spiega Asier Ukar, direttore della società di consulenza Kiwa PI Berlin in Spagna, a pv magazine. In base all’Incoterm DDP, il venditore si assume tutte le responsabilità e i costi associati al trasporto della merce, compresi i dazi all’importazione, le tasse e altri oneri fino alla consegna completa della merce nel luogo concordato con l’acquirente.

Il consulente riporta come esempio i prezzi di quindici giorni fa per un progetto da 50 MW di pannelli da 660 Wp di “un super Tier 1 a 11,4 centesimi di euro/Wp, inclusa la consegna in loco”, ovvero 10,5 centesimi di euro/Wp.

Non sorprende quindi che sui siti web dei distributori che vendono pannelli solari al dettaglio, come Leroy Merlin, si possano trovare moduli di tipo N da 450 Wp a 74 euro (con consegna gratuita), ovvero 16 centesimi di euro/Wp.

Nel suo ultimo articolo per pv magazine Martin Schachinger ha indicato i prezzi di aprile tra 0,08 e 0,13 €/Wp, mentre OPIS ha indicato i pannelli solari mono PERC cinesi a 0,112 dollari per Wp, pari a circa 0,10 €/Wp. Queste cifre suggeriscono che il mercato è ancora dominato da grandi stock e bassi profitti, ha dichiarato OPIS a pv magazine.

Di conseguenza, sempre più produttori di moduli solari annunciano la chiusura della produzione a causa dell’attuale fase di prezzi bassi in Europa. L’ultimo è stato Solarwatt, ma prima ancora Meyer Burger aveva annunciato la chiusura della produzione in Germania.

Due settimane fa l’UE ha approvato la legge sull’industria Net Zero che mira a stabilire misure di resilienza negli Stati membri, ma non si sa ancora quando verrà attuata.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...