Il più grande impianto solare del mondo entra in funzione in Cina

Share

China Green Electricity Investment di Tianjin, una filiale di China Green Development Group (CGDG), ha messo in funzione il parco fotovoltaico Midong da 3,5 GW a Urumqi, nella regione cinese dello Xinjiang.

L’impianto fotovoltaico è attualmente il più grande impianto solare del mondo. Prima della messa in funzione, l’azienda statale cinese Huanghe Hydropower Development ha iniziato a gestire il parco solare più grande del mondo, un impianto da 2,2 GW, nell’ottobre 2020.

La China Construction Eighth Engineering Division Corp e la Power Construction Corporation of China (PowerChina) hanno realizzato la costruzione del progetto Mindong in più fasi. L’impianto ha richiesto un investimento di 15,45 miliardi di CNY. È dotato di oltre 5,26 milioni di pannelli fotovoltaici monocristallini bifacciali a doppio vetro da 650 W, forniti da un produttore non meglio specificato.

L’ampia infrastruttura del progetto comprende l’installazione di 1,23 milioni di pali di sostegno, cinque stazioni di rilancio da 220 kV e oltre 208 km di linee di trasmissione che collegano l’impianto alla rete attraverso una sottostazione da 750 kV.

Il China Green Development Group (CGDG), fondato nel dicembre 2020, è un’importante ente in investimenti energetici del governo centrale cinese, che succede al precedente Gruppo Luneng, di proprietà di State Grid. Gestito direttamente dalla Commissione per la supervisione e l’amministrazione dei beni di proprietà statale del Consiglio di Stato (SASAC), il CGDG si concentra sull’investimento, la costruzione e la gestione di progetti di energia rinnovabile. Il gruppo mira a raggiungere oltre 20 GW di impianti di energia rinnovabile entro la fine del 2024.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.