Pubblicato bando GSE per impianti fotovoltaici in famiglie fino a 15.000 euro di ISEE

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) pubblica il bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni previste dal “Reddito Energetico Nazionale”, finanziamento in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico da 2 kW a 6 kW.

Le risorse finanziarie rese disponibili per gli anni 2024 e 2025 sono complessivamente pari a 200 milioni di euro. Per ciascuna annualità vengono destinati 80 milioni di euro ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.

Il finanziamento consente ai beneficiari di realizzare impianti fotovoltaici e utilizzare l’energia prodotta per l’autoconsumo. L’eventuale quota di energia eccedente, quindi prodotta e non autoconsumata dal cittadino, è resa disponibile per 20 anni al GSE, che la utilizzerà per finanziare il “Fondo Nazionale Reddito Energetico”.

Possono accedere al Reddito Energetico le persone fisiche che: appartengono a un nucleo familiare con ISEE inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico; sono titolari di un valido diritto reale su aree e spazi pertinenziali dove andrà realizzato l’impianto per cui si richiede l’agevolazione; sono intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica del nucleo familiare. L’ultimo requisito può essere in capo anche a un altro appartenente al nucleo familiare.

Il portale per le richieste aprirà alle ore 12.00 del 5 luglio 2024 e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2024. La vetrina dei realizzatori consente la ricerca degli installatori di impianti fotovoltaici per Regione e Provincia. Sul sito del GSE sarà consultabile il contatore delle risorse per ciascuna area geografica.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...