Parco faunistico belga ospita la più grande pensilina fotovoltaica in legno del mondo

Share

L’azienda energetica belga Perpetum Energy ha costruito una pensilina solare da 40 MW a Pairi Daiza, uno zoo e un giardino botanico di proprietà privata a Brugelette, nell’Hainaut, in Belgio.

“L’impianto solare che abbiamo costruito nel parcheggio di Pairi Daiza è la più grande pensilina fotovoltaica – realizzata in legno – del mondo”, ha dichiarato a pv magazine Grégoire Dewandeleer, direttore generale dell’azienda.

Dewandeleer ha inoltre aggiunto che Pairi Daiza ha deciso di utilizzare un materiale naturale e rinnovabile al 100% insieme al suo partner, Préfabois, per ridurre al minimo le perdite di materia prima e il consumo di energia grigia.

La pensilina, realizzata in abete Douglas classe 4, è costruita con tronchi e travi di legno grezzo provenienti dalle Ardenne. I materiali sono certificati secondo gli standard PERC (passivated emitter and rear cell), che garantiscono una gestione sostenibile delle foreste.

Il progetto da 40 milioni di euro si estende su 200.000 metri quadrati, con 51 inverter e 93.786 pannelli solari del produttore cinese Longi (265 Wp) per una parte dell’impianto e di Canadian Solar per un’altra.

“Per garantire il funzionamento della seconda fase della serra fotovoltaica e coprire il notevole fabbisogno elettrico del parco, abbiamo dovuto modificare l’imponente cabina di testa”, ha detto Dewandeleer. “Il cablaggio è stato rinforzato, i trasformatori di corrente (CT) sono stati sostituiti da CT più potenti e le decine di celle degli interruttori sono state adeguate. Una sfida portata a termine in tre giorni””.

L’operazione – finanziata con investimenti di terzi dal fondo Green4Power SA e di proprietà di Perpetum e Socofe – trasforma Pairi Daiza in un importante fornitore di energia verde. Lo zoo consuma una parte dell’elettricità fotovoltaica ed esporta l’energia in eccesso alla rete, ma si prevede che questo surplus diminuisca con l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici sotto le casette ombreggianti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...