Rinnovabili al 50% della produzione di energia elettrica in Europa, dice Eurelectric

Share

Nella prima metà del 2024, le energie rinnovabili hanno rappresentato oltre il 50% di tutta la produzione di energia elettrica in Europa, mentre il nucleare ha fornito una quota stabile del 24%. Questo secondo gli ultimi dati della piattaforma di dati sull’elettricità di Eurelectric.

“La domanda di energia, tuttavia, rimane bassa a causa della crescita lenta, della deindustrializzazione e del clima mite. Stimolare la domanda di elettricità sarà fondamentale per garantire la continuità degli investimenti nella generazione pulita”, ha scritto l’associazione di categoria, aggiungendo che la produzione di energia elettrica in Europa si sta decarbonizzando “a un ritmo mai visto prima”.

Gli ultimi dati della piattaforma di dati sull’elettricità di Eurelectric, ELDA, mostrano che il 74% dell’elettricità prodotta nell’UE nella prima metà del 2024 proviene da fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Si tratta di un aumento significativo rispetto alla quota del 68% del 2023.

“Le ragioni principali alla base di questo notevole risultato sono l’afflusso senza precedenti di energie rinnovabili sulla rete e la stabilizzazione della flotta nucleare”.

Eurelectric chiede alla nuova Commissione di proporre un Piano d’azione per l’elettrificazione entro i primi 100 giorni del suo mandato, con un obiettivo indicativo del 35% per il 2030 e un chiaro indicatore di elettrificazione da introdurre nei piani nazionali per l’energia e il clima (NECP) dei Paesi dell’UE per monitorare e realizzare i progressi sul campo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MASE autorizza impianto Sorgenia di accumulo BESS da 25 MW in Puglia
22 Luglio 2024 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato, con decreto n. 55 del 18 luglio, la società Sorgenia Puglia S.p.A. alla...