Il Portogallo lancia la prima asta per l’acquisto di biometano e idrogeno verde

Share

Il Portogallo ha lanciato una procedura competitiva, sotto forma di asta elettronica, per l’acquisto centralizzato di biometano e idrogeno prodotti dall’elettrolisi dell’acqua utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili.

Si tratta della prima asta di questo tipo per l’immissione di gas rinnovabili o a basse emissioni di carbonio nella rete pubblica del gas. Transgás, S.A., in qualità di fornitore all’ingrosso di ultima istanza (CURg), agirà come ente appaltante, mentre la Direzione generale dell’energia e della geologia (DGEG) supervisionerà la procedura e nominerà la giuria.

In questa procedura, il Governo metterà all’asta fino a 150 GWh/anno di biometano con un prezzo massimo di 62 euro/MWh e fino a 127 GWh/anno di idrogeno con un prezzo massimo di 127 euro/MWh.

Transgás sarà responsabile dell’acquisto delle quantità messe all’asta attraverso contratti diretti con i produttori. Gli accordi saranno validi per dieci anni dalla data della prima immissione in rete, per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di concessione dell’aiuto. Gli offerenti devono presentare le loro domande entro le 23:59 del 12 agosto 2024.

Le domande devono essere presentate sulla piattaforma della procedura: https://www.omip.pt/pt/LGR2024.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aperto il bando a fondo perduto per progetti di Intelligenza Artificiale applicati al fotovoltaico
05 Novembre 2024 Si chiama Talos il progetto europeo che ah l'obiettivo di trasformare i settori dell’energia e degli impianti fotovoltaici utilizzando la robotica ava...