L’angolo dell’idrogeno: Aziende e istituzioni statunitensi presentano piani per l’idrogeno

Share

Il Segretario all’Energia Jennifer Granholm si unirà questa settimana ai senatori locali e ai governatori dell’Ohio e della Pennsylvania per il taglio del nastro dell’ufficio del programma Appalachian Regional Clean Hydrogen Hub (ARCH2). ARCH2 ha dichiarato in un’e-mail che l’hub ha recentemente ricevuto fino a 925 milioni di dollari di finanziamenti federali, segnando un’importante pietra miliare nel suo sviluppo e nel passaggio della nazione all’energia pulita.

American Airlines ha dichiarato che aggiungerà alla sua flotta aerei alimentati a idrogeno entro il 2032. La compagnia, che partecipa al progetto ZeroAvia, ha acconsentito all’acquisto condizionato di 100 motori elettrici a idrogeno per jet regionali dal programma di sviluppo dei propulsori di ZeroAvia. “All’inizio del 2023, ZeroAvia ha effettuato il volo inaugurale del suo velivolo di prova Dornier 228 da 19 posti, dotato di un prototipo completo di propulsore elettrico a idrogeno sull’ala sinistra. Da allora, ha completato 13 voli di prova e ha una richiesta di certificazione attiva presso la FAA per questo gruppo propulsore in velivoli fino a 20 posti”, ha dichiarato l’azienda nel suo rapporto di sostenibilità.

Marubeni Europower ha annunciato un piano congiunto con Suntory Global Spirits per lo sviluppo di un impianto a idrogeno su piccola scala per la decarbonizzazione della produzione di whisky presso la distilleria Auchentoshan in Scozia. “Il coinvolgimento del pubblico e delle parti interessate è attualmente in corso, mentre il team continua a portare avanti le proposte con il Consiglio del West Dunbartonshire. I tempi per l’entrata in funzione del sito sono ancora da definire, ma si prevede che la domanda di pianificazione sarà presentata entro la fine dell’anno, con la speranza che l’impianto di produzione di idrogeno sia attivo e funzionante entro il 2027”, ha dichiarato Marubeni Europower a pv magazine.

Cepsa ha accettato di vendere la sua unità di gas liquefatto Gasib in Spagna e Portogallo ad Abastible, una filiale della cilena Empresas Copec, per sostenere i suoi investimenti nella transizione energetica. “Questa transazione è un altro passo nella nostra strategia di diventare un punto di riferimento nella transizione energetica, guidando gli investimenti nell’energia sostenibile come l’idrogeno verde e i biocarburanti, attività che prevediamo rappresenteranno più della metà della nostra attività entro il 2030”, ha dichiarato Maarten Wetselaar, CEO di Cepsa.

Linde Engineering ha firmato un accordo con Shell Deutschland per la costruzione di un impianto a idrogeno rinnovabile da 100 MW per il progetto della compagnia petrolifera presso il Rheinland Energy and Chemical Park di Wesseling, in Germania. ITM Power fornirà gli stack di elettrolizzatori PEM. L’entrata in funzione dell’impianto è prevista per il 2027, ha dichiarato Linde Engineering.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...