Baywa costruisce 136 MWp di fotovoltaico su una ex area militare in Francia

Share

La multinazionale tedesca Baywa re ha completato la costruzione di due cluster di energia fotovoltaica in due ex basi militari situate nel centro e nel sud-ovest della Francia. Con una superficie totale di 151 ettari, questi cluster fotovoltaici sono costituiti da cinque parchi solari con oltre 300.000 pannelli fotovoltaici e una capacità totale di 136 MWp.

Due dei parchi solari si trovano nell’ex base militare di La Martinerie, vicino a Châteauroux, nella Francia centrale. Il parco solare Greenberry da 40 MWp è operativo da poco. Il suo predecessore, Blueberry, è in funzione dal 2021 e ha una capacità di 30 MWp.

Gli altri tre parchi si trovano nell’ex base militare di Fontenet, nella Charente-Maritime: Fontenet I, II e III, per un totale di 66 MWp. Fontenet I è stato completato nel 2014, Fontenet II nel 2022 e la costruzione di Fontenet III è appena terminata.

Il terreno è stato accuratamente ripulito dalle mine. BayWa r.e. ha detto che diversi proiettili sono stati messi in sicurezza a Fontenet e una bomba da 250 kg è stata dissotterrata a La Martinerie. Il terreno è stato poi preparato per l’allevamento di pecore.

La storia delle basi militari di La Martinerie e Fontenet risale alla prima metà del XX secolo. La Martinerie ospitava una scuola di pilotaggio dal 1915 e il 3° reggimento di combattimento dal 1920. Il campo militare di Fontenet, dal canto suo, è stato costruito nel periodo tra le due guerre. Dal 1951 al 1969, queste basi hanno ospitato le forze NATO prima di essere chiuse negli anni 2000.

In entrambi i siti, BayWa r.e. ha firmato contratti di locazione con gli agricoltori. Nelle fattorie Greenberry e Blueberry, Baywa r.e. ha implementato misure aggiuntive per proteggere le orchidee presenti in loco, sostenere le popolazioni locali di rettili con rifugi e consentire il passaggio di piccoli animali terrestri attraverso le recinzioni. A Fontenet, sono stati installati pannelli solari sul tetto di un edificio comunale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Prima procedura per DM Agrivoltaico: cosa succederà alle 643 richieste di partecipazione?
09 Settembre 2024 Alessio Pinzone, Senior Director Renewable Energy presso RINA Prime, ha detto a pv magazine Italia che "per evitare rischi, gli operatori dovrebbero s...