Fine dell’estate soleggiata regala record solari europei

Share

Un sistema di alta pressione centrato sulla Francia, la Spagna e l’Atlantico ha portato a un irraggiamento del 20% superiore al normale in tutta Europa in questo mese di agosto. L’aumento di giornate soleggiate ha portato a una generazione solare da record in diversi Paesi europei, con le reti che hanno stabilito nuovi massimi per il mese. Secondo l’analisi effettuata con l’API Solcast, questa tendenza dovrebbe persistere per il resto del mese di agosto, garantendo una produzione solare sempre elevata in tutto il continente.

Il 5 agosto la Francia ha registrato la più alta produzione solare di sempre in un solo giorno, grazie al cielo sereno che ha aumentato l’irraggiamento a causa del sistema di alta pressione che attraversa la Francia e l’Atlantico e di un’atmosfera insolitamente secca nella regione. Il cielo sereno ha permesso di creare condizioni solari ottimali che, se combinate con l’espansione del 30% del mercato solare francese nel 2023, hanno portato per la prima volta a un picco di generazione di oltre 15 GW.

A causa dei cambiamenti stagionali e dell’accorciamento delle giornate, il mese di agosto è tipicamente caratterizzato da una minore irradiazione rispetto a giugno e luglio. Tuttavia, a causa di giugno e luglio più nuvolosi del normale e di condizioni particolarmente limpide in questo agosto, il 5 agosto è stato uno dei giorni più soleggiati in Francia quest’anno, con livelli medi di irraggiamento superiori a 6,5 kWh/m² in quasi tutto il Paese. Mentre i giorni precedenti dell’anno si sono avvicinati a questo livello, la generazione solare nazionale non aveva superato i 15 GW fino al 5 agosto. Le previsioni accurate al momento della pubblicazione indicano che il record potrebbe essere nuovamente battuto martedì 27 agosto.

Anche altri mercati europei hanno registrato la più alta produzione solare di agosto, grazie all’aumento dell’irraggiamento e alla continua crescita della capacità solare. Le regioni dalla Spagna ai Balcani hanno beneficiato di livelli di irraggiamento superiori del 10%-20% rispetto alla media di agosto. Questo aumento generalizzato della produzione solare è stato determinato principalmente dall’aumento della capacità, piuttosto che da un irraggiamento da record. In Germania, le installazioni solari industriali e commerciali sono aumentate di oltre l’80% nei primi mesi del 2024 rispetto agli anni precedenti.

In prospettiva, le previsioni indicano un forte finale di agosto per la generazione fotovoltaica. Si prevede che l’ultima settimana del mese sarà caratterizzata da un cielo più sereno e continuerà a creare condizioni favorevoli per l’energia solare. Secondo le proiezioni, la generazione solare nelle reti europee sarà superiore di circa il 30% rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, anche dopo aver aggiustato la recente crescita della capacità. Ciò suggerisce che le condizioni di sole e l’elevata produzione solare persisteranno, rendendo agosto un mese di spicco per l’energia solare in tutto il continente.

Solcast produce questi dati tracciando le nuvole e gli aerosol con una risoluzione di 1-2 km a livello globale, utilizzando i dati satellitari e gli algoritmi AI/ML proprietari. Questi dati vengono utilizzati per guidare i modelli di irraggiamento, consentendo a Solcast di calcolare l’irraggiamento ad alta risoluzione, con un bias tipico inferiore al 2%, e anche le previsioni di tracciamento delle nuvole. Questi dati sono utilizzati da più di 300 aziende che gestiscono oltre 150 GW di impianti solari a livello globale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...