Nel 2024 in Europa verranno aggiunti 11 GWh di sistemi di accumulo domestico

Share

EUPD Research è generalmente ottimista sul mercato europeo dei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) residenziali con capacità fino a 20 kWh. Secondo il loro “Electrical Energy Storage Report Europe”, gli analisti di Bonn prevedono una forte domanda per quest’anno.

Prevedono l’installazione di circa 5 GWh nella prima metà dell’anno e di altri 6 GWh nella seconda metà. Tuttavia, la crescita nei maggiori mercati del continente potrebbe rallentare leggermente e, come nel caso della Germania, il numero di nuove installazioni potrebbe addirittura diminuire.

Secondo EUPD Research, nella prima metà del 2024 in Germania sono stati installati circa 270.000 sistemi di accumulo domestico, un numero più o meno equivalente allo stesso periodo dell’anno scorso. Tuttavia, gli analisti prevedono che le installazioni di BESS in Germania diminuiranno del 5% su base annua. Ciò è dovuto alla minore incertezza sulla fornitura di energia elettrica dopo la guerra in Ucraina, che ha colpito in particolare la Germania e l’Italia, i due maggiori mercati per l’accumulo domestico in Europa.

Uno sguardo agli altri mercati europei delinea un quadro contrastante. La Polonia e l’Ungheria sono considerate mercati emergenti che, secondo EUPD Research, registreranno una crescita considerevole, soprattutto nel quarto trimestre del 2024. I fattori trainanti sono i numerosi impianti fotovoltaici nelle abitazioni private e la necessità di una maggiore flessibilità della rete. Per contro, mercati come la Svezia e la Repubblica Ceca, dove la crescita è stata elevata lo scorso anno, si prevede un rallentamento.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...