L’angolo dell’idrogeno: cooperazione e consolidamento

Share

Hygreen e l’azienda andalusa Coxabengoa hanno firmato un accordo strategico per collaborare all’avanzamento della tecnologia dell’idrogeno, all’espansione del mercato delle soluzioni di elettrolizzazione in Europa e all’ampliamento della capacità produttiva. “Questo accordo consente a Hygreen Energy di accrescere rapidamente le proprie capacità industriali nel mercato europeo, mentre si riposiziona per la crescita globale, ampliando al contempo la propria portata commerciale ed espandendo la propria innovazione nelle tecnologie dell’idrogeno”, ha dichiarato il produttore di elettrolizzatori PEM e alcalini con sede a Pechino e una capacità produttiva di 2 GW.

Everfuel e Faro BidCo, una filiale indiretta di fondi di investimento infrastrutturali gestiti da Swiss Life Asset Management, hanno stipulato un accordo di transazione in base al quale la società svizzera lancerà un’offerta pubblica di acquisto volontaria, non regolamentata e raccomandata per acquisire tutte le azioni emesse e in circolazione di Everfuel. “Verrà offerto un corrispettivo in contanti di 13 corone norvegesi (il “Prezzo d’offerta”) per azione, che valuta il capitale azionario totale emesso della società a circa 1,12 miliardi di corone norvegesi (110 milioni di euro)”, ha dichiarato la società danese di idrogeno.

Uniper ha inaugurato l’impianto dimostrativo Hydrogen Pilot Cavern (HPC) di Krummhörn, in Germania. “Con un volume di stoccaggio totale di quasi 500.000 metri cubi normali di idrogeno verde, l’impianto di stoccaggio sarà uno dei primi del suo genere. L’attrezzatura di superficie per l’iniezione è pronta. Il test di tenuta del gas del 24 settembre 2024 segna l’inizio dell’operazione di prova”, ha dichiarato la società energetica tedesca. Le autorità locali hanno aggiunto che il numero di località in tutto il mondo in cui l’idrogeno viene immagazzinato in caverne si può contare sulle dita di una mano. “Qui si può raccogliere un’esperienza essenziale che può aprire la strada allo stoccaggio dell’idrogeno su larga scala e a livello commerciale”, ha dichiarato Olaf Lies, ministro degli Affari economici della Bassa Sassonia.

Air Liquide ha inaugurato il suo nuovo impianto di elettrolisi da 20 MW per la produzione di idrogeno rinnovabile su scala industriale presso la sede di Oberhausen. L’impianto è il più grande di produzione di idrogeno a impatto climatico zero in Germania, con una capacità produttiva fino a 2.900 tonnellate di idrogeno l’anno. “Questo progetto innovativo è collegato all’idrogenodotto esistente di Air Liquide per fornire idrogeno rinnovabile alle industrie chiave e alla mobilità a emissioni zero nelle regioni del Reno e della Ruhr”, ha dichiarato l’azienda francese, aggiungendo di aver prodotto gli stack in una joint venture con Siemens Energy.

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato l’assegnazione di 8,8 milioni di dollari a 11 progetti di ricerca e sviluppo condotti da università per migliorare le prestazioni delle turbine alimentate a idrogeno. “I progetti selezionati svilupperanno materiali e componenti avanzati in grado di gestire e resistere meglio all’ambiente estremo generato durante la combustione dell’idrogeno, per consentire l’uso di idrogeno pulito fino al 100% nelle turbine a gas per la produzione di energia a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato il DOE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Prima procedura per DM Agrivoltaico: cosa succederà alle 643 richieste di partecipazione?
09 Settembre 2024 Alessio Pinzone, Senior Director Renewable Energy presso RINA Prime, ha detto a pv magazine Italia che "per evitare rischi, gli operatori dovrebbero s...