ènostra installa impianto nel pavese usando prodotti europei

Share

ènostra ha installato 131 moduli da 450 watt sul tetto di un nuovo capannone per la maturazione a caldo di grandi getti di cemento della società di prodotti refrattari Eredi Scabini a Siziano, in provincia di Pavia. 

Il nuovo impianto fotovoltaico industriale da 58,8 kW, spiega ènostra a pv magazine Italia, usa moduli Futurasun e inverter Fronius. L’entrata in funzione è prevista per metà settembre.

“È uno dei primi impianti C&I che ènostra installa, sempre avvalendosi di partner tecnici locali,” aggiunge la società con sede a Milano. 

L’impianto C&I è stato realizzato per benefici economici e per questioni normative, spiega l’architetto che ha seguito il progetto.

“I fattori che hanno portato alla decisione di realizzare questo impianto fotovoltaico sono principalmente legati agli obblighi normativi che impongono una percentuale di fonti rinnovabili da realizzare per le nuove costruzioni. L’idea di realizzare questo progetto è nata nella primavera 2023 da Daniele Scabini, amministratore della società Eredi Scabini Srl. Il progetto doveva prevedere fin da subito la realizzazione in adiacenza all’esistente, di un nuovo reparto della azienda per la realizzazione di particolari tipi di prefabbricati refrattari”, ha detto a pv magazine Italia l’architetto Gabriele Caserini, che ha elaborato il progetto.

Il nuovo capannone ha particolari caratteristiche di isolamento termico e un sistema di riscaldamento a pavimento.

La scelta di realizzare l’impianto in copertura è stata facilitata anche dalla tipologia di copertura a shed che il prefabbricatore ha in produzione proprio come soluzione per aziende che vogliono utilizzare tale copertura per la posa dei pannelli. 

“Lo shed verticale infatti da un lato ha la finestratura che serve per la corretta aeroilluminazione di locali e nella parte inclinata è possibile installare i pannelli senza particolari problemi in quanto trattasi di coperture in lamiera coibentata normalmente calpestabili”, ha detto Caserini.

Secondo diversi attori coinvolti, il progetto rientra in una crescita del segmento C&I, specialmente per gli impianti di piccola taglia.

“Ho notato che l’installazione di impianti fotovoltaici industriali di piccola taglia come questo è in forte crescita da giugno di quest’anno”, commenta Federico Bestiani, direttore della BEC Srl, partner tecnico che ha realizzato con ènostra l’impianto di Eredi Scabini. Secondo Bestiani il segmento che cresce di più è quello C&I sotto i 100 kW.

Simile la posizione di Caserini.

“Questo primo impianto potrebbe fare da apripista ad una serie di altri impianti che potrebbero essere in futuro installati nell’azienda”, ha detto l’architetto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...