Enfinity Global firma “primo PPA industriale” in Italia con Feralpi Group per 23 GWh all’anno

Share

Enfinity Global e il produttore di acciaio Feralpi Group hanno firmato un contratto di acquisto di energia solare (Power Purchase Agreement – PPA) per la fornitura di 23 GWh all’anno di energia solare in Italia.

“In base ai termini del contratto PPA di durata decennale, Feralpi riceverà energia pulita da una centrale solare da 15,5 MW di proprietà di Enfinity e situata in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara. L’impianto è già in fase di realizzazione e l’avvio è previsto entro la fine del 2025”, ha detto Enfinity Global.

L’energia oggetto del contratto sarà fornita ai siti industriali di Feralpi nel Nord Italia. Feralpi si è impegnata a ridurre le emissioni a effetto serra scope 1, 2 e 3 che rientrano nel core boundary della linea guida di settore per il ferro e acciaio del 50% entro il 2030 e a ridurre le restanti emissioni a effetto serra scope 3 del 25% sempre entro il 2030.

“Per Enfinity questo accordo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo strategico, in quanto si tratta del suo primo PPA industriale firmato in Italia”, ha detto Enfinity, aggiungendo che ha attualmente 388 MW di progetti contrattualizzati e in costruzione in Italia.

La società statunitense ha anche, sempre in Italia, 2 GW di impianti solari in fase di autorizzazione finale e 2,8 GW di progetti di stoccaggio.

Negli ultimi mesi Enfinity ha fatto notizia per una serie di operazioni in Italia. Per esempio, ha chiuso un finanziamento di 189,6 milioni di euro per la costruzione di 157,1 MW in otto impianti solari utility-scale situati nel Lazio e in Emilia Romagna e ha annunciato la chiusura finanziaria di un finanziamento da 500 milioni di euro che, combinato con il project finance, finanzierà lo sviluppo e la costruzione di 1,5 GW di impianti solari in Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...