Nuovi sistemi all-in-one di Anker Solix: inverter + accumulo e tanto design

Share

Registrata nel 2011 in California, con 5.000 dipendenti – di cui il 50% dedicati a R&S – Anker Solix appartiene al gruppo Anker Innovation che conta circa 150 milioni utenti in tutto il mondo, coprendo 146 paesi. Questa in sintesi la presentazione dell’azienda raccontata dalla voce di Camilla Lopes, Senior Sales Manager Italy e Malta.

Camilla Lopes, Senior Sales Manager Italy e Malta di Anker Solix

“La crescita media annua è pari al 23% e nel 2023 i ricavi sono stati 2,5 miliardi di euro. L’affidabilità e solidità dell’azienda è estremamente importante, soprattutto alla luce della garanzia decennale sui prodotti, creati con lo scopo di offrire indipendenza dal punto vista energetico”.

pv magazine Italia era presente alla tappa milanese del Roadshow Extreme Power Tour Europeo di Anker SOLIX che si è svolto questa mattina presso il Palazzo della Cultura. Per l’occasione è stato possibile visitare il truck allestito con pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo funzionanti, che permettono al camper di produrre e sfruttare al meglio l’energia.

Solarbank 2

“Fiore oll’occhiello della nuova serie Solarbank è Solarbank 2 Pro, Molto attenzionato dal mercato per il suo concept diverso rispetto alle altre soluzioni “fai da te” da balcone con potenza inferiore agli 800W presenti sul mercato”.

Lopes ha dichiarato che è “la prima power station da balcone all-in-one che include l’opzione di accumulo ed è in grado di produrre 2.400 Watt, grazie a quattro MPP tracker da 600 Watt ciascuno, che permettono di collegare fino a 4 pannelli solari in parallelo, orientabili in qualsiasi direzione”.

Solarbank 2 è infatti un accumulo che in un design molto piacevole integra direttamente l’inverter, rendendo superflua la posa di cavi. Si tratta di un vantaggio che – come sottolinea Lopes – lo rende plug & play che permette un’installazione facile e che non richiede conoscenze pregresse.

Solarbank 2 Pro

“Il contesto è ben promettente: il mercato dello stoccaggio fai da te è in crescita. Ad oggi, prendendo in considerazione il 2024, sono stati venduti 600.000 di questo prodotto in Germania con previsione a fine anno pari a 800.000 unità; un mercato dal valore di 330 milioni di euro solo per questo prodotto. Ed essendo la Germania uno stato che spesso preannuncia ciò che succede in Italia, siamo molto ottimisti anche in merito al successo che il Solarbank 2 avrà nella Penisola. Ci aspettiamo grandi numeri”.

Anker Solix X1

Il nuovo Anker Solix X1 è un sistema modulare e scalabile di accumulo fotovoltaico domestico o per il piccolo commerciale, composto da un’unità di controllo alla quale è possibile aggiungere batterie che accumulano fino a un max. di 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da 6 moduli paralleli.

Si tratta di una soluzione all-in-one che funziona come un inverter fotovoltaico. «Per progettarlo siamo partiti dalle criticità presenti ad oggi su questa categoria di prodotti, come la totale mancanza di estetica a causa di componenti disordinati e cablaggio esposto. Il design minimalista, per cui tutto è collocato in una colonna, lo rende estremamente piacevole, così come il suo spessore di soli 15 cm e la sua silenziosità, con un rumore sotto i 30 dB. Il sistema è molto facile da utilizzare ed installare e il display è infatti molto intuitivo per qualsiasi utente, anche senza esperienza”.

X1

Oltre al design, i progettisti hanno lavorato sulle performance implementando un ottimizzatore energetico che permette ad ogni blocco di batteria di essere individuabile e al prodotto di essere modulabile e personalizzabile. “X1 offre la possibilità di potenziarne la capacità, in funzione del fabbisogno energetico e risulta affidabile e facile da manutenere: la struttura modulare della batteria e la presenza dell’Anker SOLIX Energy Optimizer consentono infatti di isolare un eventuale modulo inattivo, senza compromettere le prestazioni delle altre unità, in termini di produzione di energia e durata. In più, in caso di blackout, X1 passa al funzionamento di emergenza in meno di 10 millisecondi, garantendo massima continuità nell’alimentazione degli apparecchi elettrici domestici. In previsione di eventi climatici avversi, gli utenti possono altresì gestire in anticipo la capacità di carica di X1 per fronteggiare al meglio le potenziali interruzioni di corrente”.

dettaglio display X1

Un calcolo di risparmio energetico? “A fronte di un consumo medio annuo pari a 5.000 kWh e di un costo dell’energia elettrica pari a 0,30 €/kWh, con il sistema X1 è possibile ottenere un notevole risparmio sulle utenze di circa il 20%, a favore di un rapido ritorno sull’investimento. Una flessibilità applicativa garantita dalla funzione SG Ready (Smart Grid Ready), che rende X1 compatibile con le pompe di calore presenti in commercio, o, ancora, da SOLIX EV Charger, disponibile entro la fine del 2024 e destinato alla ricarica della batteria di veicoli elettrici”.

Lopes ha raccontato, infine, che si tratta di un prodotto “smart” grazie a una serie di servizi sia per gli utenti finali che per gli installatori. I primi possono monitorare e gestire le funzioni principali, come il livello di carica, i consumi e il relativo risparmio, tramite l’App Anker. I secondi possono avvalersi dell’App dedicata Anker SOLIX Professional, che consente di abbinare e configurare X1 sul dispositivo e passare quindi velocemente all’autodiagnostica avanzata e al collaudo dell‘impianto.

Il truck di Anker Solix allestito con pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo funzionanti,

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...