Il Portogallo inaugura due impianti fotovoltaici da 181 MW e 126,5 MW

Share

Due grandi progetti fotovoltaici sono stati appena inaugurati in Portogallo. Dos Grados Capital, società spagnola acquistata dalla britannica ICG nel 2022, ha inaugurato l’impianto fotovoltaico “Fundão” da 126,5 MW nell’omonimo comune del Portogallo orientale. All’inaugurazione ha partecipato il segretario di Stato portoghese per l’Energia, Maria João Pereira.

Il progetto è uno di quelli aggiudicatario degli incentivi nell’asta per le rinnovabili del 2019, che ha battuto il record mondiale di prezzo basso di 14,8 €/MWh, e la cui fattibilità era stata messa in forte dubbio nonostante l’allora segretario all’Energia portoghese, Joao Galamba, avesse dichiarato che sarebbe stato realizzato. L’impianto è stato costruito all’inizio del 2023 dalla società di ingegneria spagnola TSK.

Questa settimana è stato inaugurato anche l’impianto fotovoltaico di Santas, situato al confine del comune di Monforte con Estremoz e Borba, nel Portogallo orientale. L’impianto ha una capacità di 181 MW, una delle più grandi del Portogallo, ed è composto da oltre 336.000 moduli fotovoltaici. La società francese Akuo ha sviluppato il progetto che entrerà in funzione nell’estate del 2024. È stato finanziato con il sostegno della tedesca MEAG, la società di gestione patrimoniale del riassicuratore Munich Re, e di Eiffel Investment Group.

Akuo, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto solare di Santas, ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare l’espansione dell’impianto di altri 45 MW attraverso la sua piattaforma di crowdfunding AkuoCoop by Lendosphere. La campagna è aperta a tutti i cittadini dell’UE e “incoraggia in particolare i cittadini e le aziende portoghesi a investire nel loro futuro energetico locale”, si legge nella promozione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...