Commissione pubblicherà entro fine mese il regolamento sui dazi compensativi sui BEV dalla Cina

Share

La proposta della Commissione europea di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto, settimana scorsa, il sostegno necessario dagli Stati membri dell’UE per l’adozione delle tariffe.

“Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la conclusione dell’indagine antisovvenzioni della Commissione”, ha scritto l’esecutivo europeo venerdì.

L’Italia ha votato a favore, la Germania contro, anche per le pressioni delle aziende automotive tedesche attive in Cina.

Parallelamente, l’UE e la Cina continuano a lavorare per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC o WTO), “adeguata per affrontare le sovvenzioni pregiudizievoli stabilite dall’indagine della Commissione, monitorabile e applicabile”.

Un regolamento di esecuzione della Commissione che includa le conclusioni definitive dell’indagine deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 30 ottobre 2024.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale positiva per 62 MW di fotovoltaico in Puglia
04 Novembre 2024 Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale per un progetto di impianto...