Dal MASE compatibilità ambientale positiva per fotovoltaico da 79 MW in Campania

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha rilasciato Valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per il progetto di un impianto fotovoltaico da realizzarsi nei comuni di Santa Maria La Fossa (CE) e Grazzanise (CE), in Campania.

L’impianto è denominato “Impianto Fotovoltaico Bosco Camino” ed avrà una potenza di 79,21 MW. La società proponente – Campania Solare S.r.l. – nella realizzazione dell’opera dovrà rispettare le condizioni ambientali fissate dal parere n. 412 del 19 settembre della Commissione PNRR-PNIEC.

Nella descrizione del progetto si legge che prevede a realizzazione di una centrale fotovoltaica estesa su una superficie complessiva di circa 94 ettari costituita da suolo agricolo. L’impianto sarà connesso alla RTN attraverso una SSU – Sottostazione Utente (150/18-30 kV) e una SE – Stazione Elettrica (380/150 kV) che saranno realizzate nel Comune di Cancello ed Arnone (CE).

Le SSU e SE ricadono in zona agricola e si estendono rispettivamente su una superficie di 6.000 mq e 62.667 mq. La SE sarà collegata in entra-esci alla esistente linea aerea 380 kV ‘GariglianoPatria’ attraverso raccordi aerei, con sostituzione di un traliccio esistente e l’installazione di un nuovo traliccio.

Come compensazione ambientale il proponente dovrà realizzare interventi di ripristino di aree, da individuarsi in accordo con gli Enti Locali, nell’area intorno al sito di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, di superficie pari circa al 25% dell’area occupata dai pannelli.

Con riferimento alla dismissione dell’impianto fotovoltaico, la società dovrà individuare “le migliori alternative dal punto di vista della possibilità di riciclo/recupero di tutti i materiali”. Pertanto, Campania Green dovrà comunicare al MASE l’elenco delle imprese di conferimento di tutti i materiali e gli esatti destini in termini di riciclo/recupero.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal 2 dicembre online il nuovo portale “Permitting” del Mase
11 Novembre 2024 Si inizia con le autorizzazioni per i sistemi BESS. Per questa tipologia di impianti, dallo stesso giorno, saranno considerate improcedibili le istanz...