L’angolo dell’idrogeno: il Regno Unito finanzierà 11 progetti di idrogeno verde

Share

Il governo britannico ha dichiarato di voler finanziare 11 nuovi progetti di idrogeno verde in Inghilterra, Scozia e Galles che ritene saranno tra i primi progetti su scala commerciale al mondo. Il cancelliere Rachel Reeves ha annunciato il piano di finanziamento durante il discorso di bilancio dell’autunno 2024, stanziando 3,9 miliardi di sterline (5 miliardi di dollari) per i produttori di idrogeno verde e per i progetti di cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica (Ccus) nel periodo 2025-26. Il governo ha selezionato i progetti, che hanno una capacità cumulativa di 125 MW, nel dicembre 2023, nell’ambito del primo ciclo di assegnazione dell’idrogeno (HAR1) lanciato nel luglio 2022. Il governo ha assegnato loro contratti per differenza a un prezzo di esercizio medio ponderato di 241 GBP/MWh.

RWE ha ottenuto le autorizzazioni edilizie e ambientali necessarie per costruire un elettrolizzatore da 100 MW a Eemshaven, nei Paesi Bassi. “Se costruito, l’elettrolizzatore contribuirà ai piani di integrazione del sistema energetico onshore associati al progetto eolico offshore OranjeWind da 795 MW nel Mare del Nord olandese, che RWE sta realizzando insieme al suo partner di joint venture TotalEnergies”, ha dichiarato RWE.

Hyundai Motor ha presentato un concept di veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno (Fcev). L’azienda automobilistica sudcoreana ha dotato la vettura di ruote aerodinamiche per ridurre la resistenza aerodinamica e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento “per un’autonomia di guida mirata di oltre 650 km tra un rifornimento e l’altro”. La potenza del motore elettrico raggiunge i 150 kW. La versione di produzione dell’auto dovrebbe essere lanciata nella prima metà del 2025.

Sembra che Masdar abbia ritardato il suo obiettivo di produrre 1 milione di tonnellate di idrogeno verde dal 2030 al 2034. Stando a Bloomberg l’ufficio stampa della società non ha né confermato né smentito. “Rimaniamo impegnati a sostenere gli obiettivi fissati dalla Strategia nazionale per l’idrogeno degli Emirati Arabi Uniti e a realizzare le nostre ambizioni di diventare un produttore leader di idrogeno verde a livello globale entro il 2030”, ha dichiarato l’azienda a pv magazine. In un recente comunicato stampa l’azienda ha annunciato il completamento di un progetto pilota che utilizza l’idrogeno verde per produrre acciaio verde negli Emirati Arabi Uniti, obiettivo che intende raggiungere entro un decennio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

I numeri di Arrigoni (GSE) per installare 85 GW di nuove FER entro fine 2029
09 Dicembre 2024 Per arrivare all'obiettivo Pniec di 131 GW di impianti FER al 2030 mancano 58 GW. Paolo Arrigoni, presidente del GSE, ha spiegato che con alcuni strum...