Pane Quotidiano Onlus installa un impianto fotovoltaico da 70 kW

Share

Pane Quotidiano Onlus, è un’organizzazione no profit che da oltre 120 anni sostiene le persone in difficoltà a Milano, offrendo generi alimentari di prima necessità in modo completamente gratuito. Di recente, Repower ha installato sul tetto della sua sede un impianto fotovoltaico da 69,66 kW.

“La volontà è stata quella di creare un piccolo sistema virtuoso, tanto in termini di solidarietà, quanto sotto il profilo ambientale, tramite la produzione di energia pulita”, ha spiegato a pv magazine Italia Pierpaolo Mezzanotte, Head of Business Integration Partners di Repower Italia.

L’impianto, attivo già da alcuni mesi, permette a Pane Quotidiano di utilizzare energia rinnovabile a un prezzo fisso e convenzionato. “L’energia prodotta dall’impianto copre buona parte del fabbisogno dell’associazione, mentre eventuali necessità aggiuntive vengono soddisfatte prelevando dalla rete”, spiega Repower.

Inoltre, grazie alla collaborazione con i-em ed ERRECI, società partecipata in maggioranza da Repower, è stato implementato un avanzato sistema di monitoraggio dell’impianto, che consente di visualizzare in tempo reale i flussi energetici e di diagnosticare eventuali anomalie, distinguendo tra problemi tecnici e condizioni meteorologiche sfavorevoli. “La manutenzione predittiva, resa possibile da questo sistema, garantisce interventi rapidi e un’operatività continua dell’impianto”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La Sicilia ha approvato 10,8 GW di rinnovabili nel 2024
13 Gennaio 2025 Nel 2024 la Commissione tecnica specialistica (Cts) per le valutazioni ambientali della Sicilia ha esaminato progetti FER per oltre 21 GW. Di questi...