I prezzi delle batterie agli ioni di litio scendono al minimo storico di 109 euro/kWh

Share

Secondo un’analisi di BloombergNEF (BNEF), i prezzi delle batterie hanno registrato il più grande calo annuale dal 2017, con una riduzione del 20% dei prezzi dei pacchi di batterie agli ioni di litio dal 2023 al minimo storico di 115 dollari/kWh, pari a circa 109 euro/kWh.

I fattori che determinano il calo sono la sovraccapacità produttiva delle celle, le economie di scala, i bassi prezzi dei metalli e dei componenti, l’adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a basso costo e il rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici.

Attualmente, la sovraccapacità è molto diffusa, con 3,1 TWh di capacità produttiva di celle per batterie completamente avviata a livello globale. Secondo BNEF, ciò equivale a più di 2,5 volte la domanda annuale di batterie agli ioni di litio nel 2024.

“Il calo dei prezzi delle celle per batterie di quest’anno è stato maggiore rispetto a quello dei prezzi dei metalli per batterie, il che indica che i margini per i produttori di batterie sono stati compressi. I produttori più piccoli sono sottoposti a particolari pressioni per abbassare i prezzi delle celle e lottare per la conquista di quote di mercato”, ha dichiarato Evelina Stoikou, responsabile del team per la tecnologia delle batterie del BNEF e autrice principale del rapporto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MACSE: svolta per il settore dell’accumulo di energia in Italia
24 Gennaio 2025 Con le prime aste per l'acquisto di nuova capacità di stoccaggio in Italia previste per il secondo trimestre del 2025, Aurora Energy Research ha anali...