Fer X transitorio, per il fotovoltaico da 0,6 a 8 GW di contingente

Share

Per il fotovoltaico nel Fer X transitorio è previsto un contingente minimo pari a 0,6 GW, un obiettivo di 1 GW e un contingente massimo di 8 GW. Lo si legge nel decreto pubblicato oggi dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Entra in vigore domani il decreto direttoriale n. 12/2025 intitolato “Progressione temporale del contingente obiettivo e metodologia di calcolo del contingente di potenza obiettivo, minimo e massimo ai sensi del decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 30 dicembre 2024 – FerX transitorio”.

Il decreto approva il contingente di potenza obiettivo messo a disposizione per la prima procedura articolato per tecnologia come da tabella di seguito riportata.

Immagine: Tabella contingenti. Fonte: Mase

Nel documento si legge che, in base agli esiti della prima procedura, il Mase valuterà l’apertura di un ulteriore bando dandone comunicazione con un ulteriore decreto.

Per la definizione della curva di domanda il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) terrà conto delle manifestazioni di interesse complessivamente pervenute e calcolerà, per ciascuna tecnologia, i relativi contingenti da mettere a bando come il minimo tra la somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse, decurtata del 10%, e il contingente di riferimento di cui alla tabella soprariportata.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista a 3SUN: Enel non vuole vendere, società strategica per piani UE
17 Aprile 2025 "Sono in fase finale le consultazioni pubbliche sulla legislazione secondaria del Net-Zero Industry Act, il cui obiettivo è rafforzare la competitivit...