BESS, il ministero autorizza nuovi impianti per 361 MW

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato nuovi decreti per la realizzazione di cinque nuovi impianti di accumulo elettrochimico dell’energia elettrica (BESS) per 361 MW complessivi. I progetti sono distribuiti tra Lazio, Puglia e Sardegna.

I provvedimenti sono tuti datati 5 agosto e riportati di seguito con gli estremi dei relativi impianti.

Decreto Direttoriale n. 55/44/2025 – Autorizzazione unica alla società Jupiter Srl per la realizzazione di un impianto BESS da 54,4 MW nel Comune di Santeramo in Colle (BA).

Decreto Direttoriale n. 55/45/2025 – Autorizzazione unica alla società Atlas Storage 5 Srl per la realizzazione di un impianto BESS denominato “Stornara” da 50 MW nel Comune di Stornara (FG).

Decreto Direttoriale n. 55/46/2025 – Autorizzazione unica alla società GreenStore 4 Srl per la realizzazione di un impianto BESS denominato “Malone” da 25 MW nel Comune di Ceprano (FR).

Decreto Direttoriale n. 55/47/2025 – Autorizzazione unica alla società Mogorella Srl per la realizzazione di un impianto BESS da 72 MW nel Comune di Mogorella (OR).

Decreto Direttoriale n. 55/48/2025 – Autorizzazione unica alla società Sphera Zefiro Srl per la realizzazione di un impianto BESS denominato “Roverella” da 160 MW nel Comune di Tuscania (VT).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

GreenGo trova accordo con Gruppo Altea e Industrie D’Amico per quattro impianti in Sicilia e Marche
07 Agosto 2025 GreenGo punta a iniziare la produzione di energia in regime IPP già entro la fine dell’anno. La collaborazione con i due EPC permetterà la costruzione...