Droni per la pulizia dei pannelli fotovoltaici su tetti e a terra, si cercano partner commerciali

Share

Objectif Drone, produttore francese di sistemi aerei senza equipaggio (UAS), ha sviluppato un sistema di pulizia a spruzzo dei pannelli solari basato su droni, destinato ai team di manutenzione professionale degli impianti solari.

Adatto a impianti fotovoltaici su tetto e a terra, il modello Chronos può raggiungere altezze di 50 metri. L’azienda afferma che questo modello, progettato per essere utilizzato dai team di gestione e manutenzione (O&M) degli impianti solari o dalle imprese di pulizia professionali, è noto per la sua affidabilità e manovrabilità. Secondo quanto riferito, può coprire fino a 500 m² all’ora.

L’asta fissa per irrorazione a bassa pressione può essere installata orizzontalmente o verticalmente e il suo tubo flessibile è lungo 50 m. È dotata di una barra regolabile con doppio ugello. È disponibile anche un kit di irrorazione ad alta pressione (110 bar) con tubo flessibile da 25 metri.

La batteria ha una durata di 40 minuti tra una carica e l’altra in modalità bassa pressione e 30 minuti in modalità alta pressione.

Il drone multirotore Chronos per la pulizia dei pannelli solari è collegato a un sistema di pompaggio a terra. Si tratta di un sistema di tipo captive C5 dell’Associazione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Come richiesto dalle normative, è dotato di un radiofaro elettronico di segnalazione remoto e di identificazione diretta remota.

Inoltre, è dotato di un sistema di rilevamento e telemetria con luce (LiDAR) e di telecamere ad alta definizione. Un kit di accessori e la tecnologia di posizionamento satellitare a doppia cinematica in tempo reale (RTK) contribuiscono a garantire un funzionamento remoto preciso.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, l’unità misura 62 cm x 62 cm x 42 cm e pesa solo 2,4 kg. Il suo involucro è IPX4.

Chronos può essere utilizzato in tutta Europa, ovunque sia richiesta la conformità C5/C6. Offre una garanzia di due anni e un’assistenza post-vendita di due anni.

Un portavoce ha detto a pv magazine che l’azienda vende tramite distributori in Belgio e Spagna e sta cercando partner affidabili in altri paesi con capacità commerciali, di effettuare riparazioni e competenza per fornire formazione agli utenti.

“Nei Paesi in cui non abbiamo ancora partner, possiamo vendere direttamente e gestire il servizio post-vendita da remoto”, ha affermato il portavoce.

L’innovazione dell’azienda è supportata da un’altra azienda francese, Elie Technologie, che ha in programma di lanciare a breve nuove soluzioni per la pulizia dei pannelli solari.

Fondata nel 2012, Objectif Drone fornisce servizi di formazione per piloti, una gamma di droni per la disinfestazione e la pulizia per uso urbano e rurale, nonché droni più potenti che operano ad altezze fino a 100 metri e spruzzano ad alta pressione fino a 200 bar.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Consiglio dei ministri sblocca 11 impianti fotovoltaici in Puglia
12 Dicembre 2025 Nella riunione di ieri sera (11 dicembre) il governo ha rilasciato la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva a progetti solari per oltre 700...