Bando fotovoltaico nel Mezzogiorno, prorogato al 3 luglio il termine per le domande

Share

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha prorogato di quattro mesi il termine per la presentazione delle domande di agevolazione per la realizzazione di impianti in autoconsumo nelle imprese situate in Comuni con più di 5.000 abitanti del Sud Italia.

La modifica, adottata con decreto n. 33/2026, sposta la deadline dal 3 marzo al 3 luglio. Nel provvedimento si legge che la proroga ha il fine di “consentire una più ampia partecipazione delle imprese interessate all’agevolazione e di favorire la completa allocazione delle risorse programmate”.

Infatti, riporta ancora il decreto, in prossimità del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione, “l’importo delle agevolazioni richieste dalle imprese proponenti non assorbe la dotazione finanziaria messa a disposizione”.

La misura PN RIC 2021-2027 è stata introdotta dal Mase a ottobre scorso con decreto 468/2025. Il bando sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nelle imprese di qualsiasi dimensione.

Gli investimenti dovranno essere riferiti alla nuova realizzazione o al potenziamento di impianti di potenza nominale compresa tra 10 kW e 1 MW, realizzati esclusivamente su edifici esistenti dell’unità produttiva, ovvero su coperture di strutture pertinenziali, anche di nuova realizzazione, destinati all’autoconsumo.

Il ministero ha inoltre elaborato delle FAQ a supporto dei richiedenti il cui ultimo aggiornamento risale al 20 gennaio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DM Fer X Transitorio, GSE: prezzo medio ponderato di 56,825 €/MWh
01 Dicembre 2025 Assegnati circa 7.700 MW a 474 impianti fotovoltaici per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 56,825 €/MWh (...