Sorgenia inaugura impianto da 32 MW nel comune di Grosseto, “il più grande della Toscana”

Share

Sorgenia ha inaugurato il parco fotovoltaico da 32 MW su un terreno di 40 ettari “ritenuto idoneo dalla Regione” adiacenti a una ex discarica in località Strillaie, nel comune di Grosseto. L’impianto dovrebbe produrre ogni anno 58 GWh.

L’impianto utilizza oltre 56 mila moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale.

“I moduli scelti si caratterizzano per maggiore sensibilità alla luce: sono quindi in grado di produrre energia verde per un’ora in più al giorno rispetto ad altri modelli, anche in caso di giornate nuvolose”, ha scritto Sorgenia.

L’utility ha riferito che l’impianto dispone di un centro di monitoraggio e controllo che invia automaticamente ogni 15 minuti a Sorgenia le informazioni su produzione solare dell’impianto e irraggiamento.

Parco Fotovoltaico delle Strillai

Immagine: Sorgenia

“Questi dati sono processati dall’area Forecasting aziendale che, avvalendosi di algoritmi proprietari basati sul machine learning, è in grado di prevedere la produzione futura così da fornire la quantità esatta di energia necessaria per sodisfare le esigenze del sistema e mantenerlo in equilibrio”.

Sorgenia ha incluso nel progetto interventi di mitigazione, mettendo a dimora “essenze autoctone” e realizzando un impianto di illuminazione sulla pista ciclabile che collega la città al lido di Marina di Grosseto. Il sistema di illuminazione è dotato di sensori che accendono i lampioni solo al passaggio delle persone.

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha detto che il cosiddetto Parco Fotovoltaico delle Strillaie è il più grande della Toscana e simbolo della città che vuole costruire.

Sorgenia ha aggiunto che la collaborazione con gli stakeholder locali è fondamentale per il successo di progetti fotovoltaici.

* Corregge titolo, che erroneamente riportava 32 GW invece che 32 MW. Il testo dell’articolo era invece corretto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico
05 Dicembre 2025 Il progetto non si trova più in area idonea a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 175/2025 (DL Transizione 5.0 e aree idonee)