Fer X transitorio, oggi inizia la finestra di 10 giorni per le manifestazioni d’interesse alla seconda asta

Share

Da oggi (dalle ore 12) e per 10 giorni, fino al 26 settembre, è aperta la finestra per la manifestazione di interesse alla partecipazione della procedura competitiva riservata ai progetti con non price criteria (NZIA), come già anticipato da pv magazine Italia. Rimane comunque un dubbio interpretativo riguardante le manifestazioni di interesse per progetti già presentati in altre procedure competitive in corso, come per esempio la prima asta del Fer X transitorio, quella che non include non price criteria. 

“Si specifica che al fine di non applicare le penalità riferite al conteggio delle manifestazioni di interesse già presentate ai fini della partecipazione alla procedura competitiva dedicata agli impianti fotovoltaici NZIA, eventuali istanze di partecipazione presentate per una procedura competitiva in corso, ai sensi dell’articolo 5 del DM Fer X Transitorio, dovranno essere annullate esclusivamente entro e non oltre il periodo di apertura della medesima procedura. In ogni caso, con la presentazione della manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura competitiva dedicata agli impianti fotovoltaici NZIA si intende automaticamente presentata rinuncia alle richieste di partecipazione a procedure competitive precedenti con conseguente applicazione delle eventuali penali previste”, ha scritto il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nel documento pubblicato il 4 settembre.

Andrea Rovera, co-coordinatore del gruppo di lavoro Filiera produttiva e approvvigionamenti sostenibili di Italia Solare, spiega l’interpretazione del passaggio.

“Se non sei uscito il 12 da asta precedente ma inoltri dichiarazione per NZIA sei automaticamente fuori da quello precedente. Se eri uscito entro il 12 salvi 1 vita (ne hai 3 a disposizione) altrimenti la perdi d’ufficio. Se eri uscito entro il 12 ti restituiscono la garanzia se l’avevi già inoltrata; probabilmente anche se esci (dichiari che ti ritiri) prima di entrare in NZIA, te la restituiscono, anche se dopo il 12. Se entri in NZIA senza dare disdetta è il lato sibillino della frase, per cui non è detto che ti restituiscano garanzia, perché non mi risulta fosse prevista da nessuna parte questa opzione prima di questa comunicazione”, ha spiegato Rovera a pv magazine Italia.

Rovera sottolinea infatti che il ruolo della disdetta rimane comunque non chiaro.

“Settimana scorsa in ambito associazione europea, un rappresentante di Enel sosteneva che sicuramente te la restituiranno, ma io posso solo auspicarmelo ma non sono certo al 100%: perché ti hanno vivamente consigliato di ritirarti prima di entrare, se entri senza ritirarti forse è anche giusto che tu debba pagare una multa”, ha concluso Rovera.

Prevedendo (correttamente) le tempistiche della seconda asta del Fer X transitorio, Rovera aveva spiegato di recente a pv magazine Italia che l’asta vera e propria dovrebbe svolgersi tra il 17 ottobre e il 16 novembre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Conto Termico 3.0: effetti anche su fotovoltaico e sistemi di accumulo
15 Settembre 2025 Approvato il mese scorso, il Conto Termico 3.0 incentiva anche gli impianti solari fotovoltaici con sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per ve...