Reti, da domani le richieste al bando da 380 milioni di euro destinato al Mezzogiorno

Share

Da domani alle 10 e fino alle 10 del 15 gennaio 2026 sarà possibile inviare le domande di partecipazione all’avviso pubblico per la selezione di progetti di investimento sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN) nel Mezzogiorno.

L’avviso prevede una dotazione finanziaria di quasi 380 milioni di euro nell’ambito del Programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027.

L’iniziativa prevede interventi per la modernizzazione e digitalizzazione della rete nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l’obiettivo di favorire la realizzazione di una rete elettrica intelligente (smart grid) e incrementare la quota di energia da fonti rinnovabili.

I progetti di investimento possono essere realizzati anche tramite l’installazione di componenti e metodologie dynamic thermal rating – DTR; smart future transmission system; componenti ed apparecchiature all’interno delle stazioni elettriche; dispositivi phasor measurement unit – PMU; sistemi di monitoraggio e registrazione eventi – MRE;  autotrasformatori di nuova generazione in stazioni elettriche (ATR). Devono prevedere un ammontare di spese ammissibili pari ad almeno 1.000.000 di euro.

Può beneficiare delle agevolazioni esclusivamente il concessionario per le attività di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica nel territorio nazionale (TSO), ovvero Terna.

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo pif@nullpec.mase.gov.it.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X transitorio, per “circa 7 GW” di fotovoltaico il prezzo è inferiore ai 60 €/MWh
14 Ottobre 2025 Per "circa 9 GW" è minore di 65 €/MWh. I dati GSE sulla prima asta