Al via il primo impianto fotovoltaico di Iren in Sicilia

Share

Iren ha messo in funziona a Noto (Siracusa) quello che in una nota specifica essere il primo impianto fotovoltaico realizzato direttamente dal Gruppo in Sicilia.

Il progetto da 20,4 MW utilizza una tecnologia a inseguimento solare ed è composto da 35.000 pannelli bifacciali, 5 inverter centralizzati e produrrà 42 GWh all’anno.

La struttura è stata collegata alla cabina elettrica primaria del distributore per immettere in rete l’energia prodotta.

Il progetto, riporta Iren, ha previsto la riqualificazione ambientale dell’area tramite interventi di bonifica che hanno portato alla rimozione di materiali di scarto su una superficie complessiva di oltre 41 ettari di terreno.

Il completamento dell’opera è previsto nei prossimi mesi, con la conclusione dei lavori relativi alle opere di mitigazione ambientale tra cui rientrano la riqualificazione di un’area del Lido di Noto, prevista come opera compensativa, che prevede la realizzazione di un anfiteatro accessibile dalla passeggiata del Lido.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...