Bando fotovoltaico nel Mezzogiorno, le FAQ del ministero

Share

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato un documento di 25 FAQ relative alla misura PN RIC – Azione 2.2.1 “Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER”, ovvero il bando da 262 milioni di euro per incentivare la realizzazione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese del Sud Italia.

Le FAQ rispondono a quesiti come le modalità di individuazione dell’unità produttiva a partire dai dati camerali, le tipologie di moduli che possono accedere alla misura, la possibilità di ottenere le agevolazioni per un impianto realizzato su un aeroporto.

Dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026 sarà possibile presentare domanda di partecipazione al bando.

Il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha pubblicato le regole operative relative alla misura a seguito dell’approvazione del Mase con decreto 468/2025. Il bando sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici a servizio di imprese in Comuni con più di 5.000 abitanti nelle seguenti Regioni: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico
05 Dicembre 2025 Il progetto non si trova più in area idonea a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 175/2025 (DL Transizione 5.0 e aree idonee)