Enerland entra nel mercato italiano con un progetto da 20 MW in Basilicata

Share

Enerland Group ha raggiunto la chiusura finanziaria e ha assicurato un finanziamento di 20 milioni di euro per lo sviluppo e la costruzione del suo parco agrivoltaico avanzato.

“Il progetto è di 20 MWpè e sarà situato nel comune di Craco, in Basilicata (Italia). L’impianto è di proprietà al 100% della società e il finanziamento è stato concesso da un unico istituto finanziario, Bankinter”, ha scritto la società spagnola.

L’impianto è progettato in modo da integrare la produzione di energia solare con le attività agricole e zootecniche, si legge nel comunicato.

“Tra queste spicca il pascolo ovino, che garantisce un uso efficiente e sostenibile del suolo e la continuità delle attività produttive locali per un periodo minimo di 20 anni. Questo approccio non solo consente di rispettare gli impegni in materia di approvvigionamento energetico, ma favorisce anche lo sviluppo sociale e contribuisce a frenare l’esodo rurale”.

Si tratta del primo progetto di Enerland Group in Italia.

I lavori della sottostazione sono iniziati diversi mesi fa e l’avvio del progetto è previsto per la metà di quest’anno. Nella fase operativa saranno creati sei posti di lavoro permanenti per i prossimi 30 anni, ha detto Enerland.

Sono diversi gli operatori che stanno entrando nel mercato italiano, tra cui Solaria. Zelestra è un’altra società che sta aumentando l’esposizione al mercato italiano.

Durante l’ultima settimana di gennaio, il mercato IPEX in Italia ha registrato una media di 140,74 €/MWh, mentre il mercato MIBEL in Spagna una media di 23,03 €/MWh.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista doppia su ibridazione, Covicchio e Moroni: spread tra prezzi diurni e serali in crescita?
05 Febbraio 2026 "Il PV + BESS sarà il nuovo cogeneratore: meno rumoroso, più economico e più pulito, a beneficio dei conti e degli obiettivi ESG. A cascata, retailer...