A2A e Ramacca Energia siglano PPA fotovoltaico per 130 GWh/anno

Share

La multiutility A2A e la siciliana Ramacca Energia, società facente parte del portafoglio gestito da Sosteneo SGR della piattaforma Generali Investments, hanno sottoscritto un power purchase agreement (PPA) di 12 anni per una fornitura di energia da fonte solare pari a circa 130 GWh/anno.

L’accordo stabilisce l’acquisto da parte di A2A dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico da 68 MW che sarà realizzato a Ramacca (Catania) con entrata in esercizio prevista nella seconda metà del 2027.

Il progetto si estende su un’area di 135 ettari ed è stato ceduto a Sosteneo da European Energy a ottobre 2023. L’accordo ha previsto l’acquisizione del 100% delle quote della società veicolo Ramacca Energia. A novembre dello stesso anno, le due società hanno siglato un accordo per il trasferimento, a favore di Sosteneo, della proprietà di un latro impianto da 163 MW situato a Mineo (Catania).

Generali Investments ha lanciato Sosteneo, joint venture strategica focalizzata su investimenti azionari in progetti infrastrutturali greenfield legati alla transizione energetica, a settembre 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sistema agrivoltaico su pendenze fino al 20%, progetto in Baviera spiegato da Solargik
30 Gennaio 2026 "Anziché rimodellare il terreno, il sistema è stato progettato per funzionare all'interno di esso. L'impianto da 1,5 MW utilizza inseguitori monoassia...