La Spagna ha installato 6,93 GW di impianti fotovoltaici nel 2022

Share

Estratto da pv magazine Spagna

La Spagna ha installato circa 8.312 MW di nuova potenza da fonti rinnovabili nel 2022, secondo i dati provvisori forniti dall’associazione locale per le energie rinnovabili APPA Renovables.

In totale sono stati allacciati alla rete 5.663 MW di impianti da rinnovabili di grandi dimensioni, di cui circa 1.382 MW vengono dall’eolico e 4.281 MW dal fotovoltaico.

I progetti di autoconsumo hanno rappresentato circa 2.649 MW della capacità totale.

José María González, direttore generale di APPA Renovables, ha esortato il governo nazionale ad affrontare questioni come la potenziale sovraccapacità e la cannibalizzazione dei prezzi, poiché la Spagna ha già raggiunto una capacità fotovoltaica cumulativa di oltre 25 GW.

Se non verranno realizzati investimenti nello stoccaggio, nell’espansione e nella gestione della rete, i prezzi bassi e il “curtailment” dell’energia solare rappresenteranno dei grandi fattori di rischio per i proprietari di impianti fotovoltaici.

APPA Renovables, inoltre, ha affermato che i prezzi a volte sono scesi al di sotto di € 10 ($ 10,64) / MWh nell’ultimo anno. Questa situazione peggiorerà ulteriormente nei mesi estivi, quando la domanda normalmente raggiunge i 45 GW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.