Iberdrola usa cani e robot per monitorare gli impianti solari

Share

La spagnola Iberdrola sta usando un cane in carne ed ossa e un cane robotico per rilevare i guasti in uno dei suoi impianti fotovoltaici montati a terra.

Il vero cane, addestrato dai tecnici di ScottishPower, la filiale di Iberdrola nel Regno Unito, usa le sue capacità olfattive per rilevare problemi nella rete elettrica che potrebbero portare a interruzioni di corrente. La società afferma di aver avuto un tasso di successo del 100% in un test condotto a dicembre.

“Non solo ha trovato tutti i problemi per il quale era stato preparato, ma ne ha anche rilevati alcuni che non ci aspettavamo che trovasse”, ha detto Iberdrola, osservando che il cane fa risparmiare tempo ed elimina il lavoro non necessario, aiutando a correggere i guasti il ​​più rapidamente possibile.

Oltre ai servizi forniti dal vero cane, presso la struttura fotovoltaica, Iberdrola utilizza anche un cane robotico. Il dispositivo è dotato di un sistema di visione termica integrato che genera report termografici sullo stato dei diversi componenti dell’impianto fotovoltaico mentre cammina tra le file di pannelli, seguendo un percorso programmato. Secondo lo sviluppatore americano del robot, Boston Dynamics, il grande vantaggio delle gambe robotiche è che si possono muovere in qualsiasi tip di terreno.

“I vantaggi di questo piccolo assistente tecnologico sono molteplici. Scatta foto ad alta risoluzione che confronta con le immagini scattate in precedenza, permettendo di rilevare i cambiamenti nelle infrastrutture che sfuggono all’occhio umano”. La società ha aggiunto che il robot può raccogliere grandi quantità di dati e, così, aumentare il numero di ispezioni effettuate ogni anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.