Nasce la comunità energetica di MalpensaFiere

Share

Sono state effettuate le prime sottoscrizioni per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di MalpensaFiere.

I firmatati sono i cittadini e diversi soggetti pubblici e privati che si trovano a Busto Arsizio, Cassano Magnago, Olgiate Olona e Solbiate, tra cui BTSR International, Sport Service Mapei, Sommese Petroli, Fogliani, Double Tree Hilton, Giardineria, Centrocot e Its Incom.

Il Centro Espositivo Polifunzionale MalpensaFiere ha in programma l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW grazie a una distesa di pannelli solari sui tetti e sulle coperture di diverse strutture.

Fino al 30 aprile rimarrà aperta la possibilità per imprese, cittadini, realtà del terzo settore ricompresi in quest’area a cavallo dei quattro comuni di manifestare il proprio interesse a partecipare alla comunità energetica. Basterà, inizialmente, richiedere a Camera di Commercio Varese di sottoscrivere il Manifesto-Protocollo d’Intesa.

Mauro Temperelli, il segretario generale della Camera di Commercio di Varese, che è anche proprietaria della struttura di MalpensaFiere, ha spiegato: “L’attuale e la precedente giunta camerale hanno dato una grande spinta sull’efficientamento energetico. Il centro espositivo di Busto Arsizio sarà una Cer, quindi una comunità energetica che produce energia per sé e la comunità. Speriamo di poter disporre di un Gigawattora all’anno”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.