Ministro Pichetto annuncia strategia nazionale di compensazioni regionali per impianti fotovoltaici

Share

Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin hanno fatto il punto sul fotovoltaico e sulle compensazioni per la regione legate alla produzione di energia fotovoltaica nel territorio.

“Per quanto riguarda le compensazioni per il fotovoltaico, il ministro ha ribadito l’intenzione di lavorare per questo obiettivo in un contesto nazionale che riguardi tutte le regioni d’Italia”, ha detto la Regione Sicilia.

A inizio mese Schifani ha dichiarato di voler sospendere il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico. “Dobbiamo valutare l’utile d’impresa con l’utile sociale e con il danno ambientale. Questa attività porta lavoro e l’energia rimane in Sicilia? La risposta è No”.

Peridot Solar, che punta a costruire oltre metà dei suoi progetti fotovoltaici in Sicilia, ha spiegato in precedenza che operatori privati sono interessati a parlare direttamente con le istituzioni locali per trovare una soluzione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...