Nuovi bandi in Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia e Treviso

Share

La Regione Sardegna ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento della riqualificazione e dell’efficientamento energetico del Laboratorio di Quartiere e della palestra di Via Tolmino nel comune di Nuoro mediante interventi sull’involucro esterno e realizzazione di un impianto fotovoltaico. Importo a base d’asta di 1,2 milioni di euro. Domande da presentare entro il 3 di maggio.

La Regione Emilia-Romagna destina 10 milioni al “Bando per progetti di internazionalizzazione delle PMI 2023”. L’incentivo concede un contributo a fondo perduto del 50% le imprese dell’Emilia-Romagna che promuovono l’export e partecipano a fiere. Contributo massimo: €60.000. Domande dal 27 aprile al 21 giugno.

La Regione Lombardia lancia un bando che stanzia 30 milioni di euro per la riqualificazione e la realizzazione di alberghi e strutture ricettive. L’agevolazione a fondo perduto, fino ad un massimo di 500.000, potrà essere utilizzata per coprire, fino a un massimo del 50%, le spese destinate “all’acquisto di arredi, macchinari, attrezzature hardware e software, all’esecuzione di opere edili-murarie e impiantistiche, progettazione e direzione lavori e ad altre spese generali”.

La Provincia di Treviso mette a disposizione 800.000 euro di contributi a fondo perduto dedicati alle piccole-medie imprese del territorio per dismettere le coperture in amianto, installare impianti fotovoltaici e agevolare la creazione di comunità energetiche. Il nuovo bando, a cui è possibile aderire a partire dal 2 maggio, chiuderà a fine anno.

Il RENEWFM, programma di finanziamento dell’UE, ha presentato un bando per progetti che contribuiscano alla realizzazione di capacità aggiuntiva di energia rinnovabile in tutta l’UE in modo efficace dal punto di vista dei costi. Il bando, aperto martedì, chiuderà il 27 settembre.

È stato emanato mercoledì il decreto ministeriale con il quale vengono programmate le residue risorse della misura ‘Parco Agrisolare’ per un importo di circa 1 miliardo di euro. Il Ministero dell’agricoltura ha detto che il testo del decreto è stato trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione a cui seguirà la pubblicazione del bando.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...