Pronto l’impianto fotovoltaico dell’hub ferroviario di Bari

Share

Il Gruppo Inveco ha terminato i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico da 140 kW posizionato sulla copertura industriale dell’hub ferroviario di Bari Scalo, sede operativa di Ferrotramviaria SpA, azienda italiana che da 80 anni offre tutte le componenti necessarie alla costruzione ed al funzionamento della rete ferroviaria.

L’installazione dell’impianto ha previsto uno specifico coordinamento operativo e di sicurezza con l’obiettivo di non fermare le attività operative industriali. Una richiesta che per essere soddisfatta ha imposto uno sforzo maggiore in termini di valutazione dei rischi e delle interferenze. È stato infatti progettato ed installato un sistema di linee vita e parapetti perimetrali per consentire la movimentazione delle persone in copertura in totale sicurezza, vista la tipologia della stessa con volti a botte senza protezioni laterali.

Ha rappresentato un ulteriore fattore di rischio anche la presenza di linee elettriche in tensione per l’alimentazione delle carrozze dei treni nei pressi dell’officina dove è avvenuta l’installazione.

L’impianto entrerà in esercizio entro il mese di aprile con regime di scambio sul posto. L’obiettivo di Ferrotramviaria è produrre l’energia per l’autoconsumo e si stima che grazie all’impianto fotovoltaico ogni anno potrà essere raggiunta un’autonomia energetica del 30%.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.