Peridot Solar vuole realizzare 146 MW di agrovoltaico in Sicilia, pronta a parlare con presidente Schifani

Share

Peridot Solar punta a costruire un totale di 271 MW di progetti fotovoltaici nell’Italia meridionale, di cui oltre il 50% in Sicilia. 

“Confermiamo il piano di ingresso tra giugno 2023 e gennaio 2025. Nel 2023 circa 60 MW in Sicilia Orientale, i rimanenti nel gennaio 2025 in Sicilia Occidentale. Quasi tutti sono impianti agrivoltaici. Mineo dovebbe essere il primo ad andare in esercizio. Sono tutti in pianti con inseguitori monoassiali”, ha detto il Managing Director, Massimo Sapienza, a pv magazine Italia. 

La società ha al momento 9 cantieri aperti, e ne aprirà altri 4 nei prossimi mesi. Al momento sta parlando con gli agricoltori del luogo per definire una strategia di coltivazione.

“La Sicilia ha storicamente una grande tradizione agricola. Condizioni climatiche eccezionali che consentono di fare agricoltura d’eccellenza. Le colture vanno decise in base alle condizioni specifiche del sito e alle competenze dei partner agricoli. Noi stiamo sviluppando competenze e collaborazioni in particolare sugli uliveti di moderna generazione con impianti agrivoltaici fino alla grande taglia di 90 MW”, ha detto Sapienza.

Tutti gli impianti sono senza incentivo. Anzi la società è pronta a redistribuire localmente alcuni dei ricavi. Sta per esempio discutendo una misura di compensazione ai comuni pari al 3% dei ricavi lordi generati.

“Troveremo soluzioni con tutti gli stakeholder locali. L’importante è avere la volontà di sedersi al tavolo e dialogare. Lo facciamo già con i comuni. Possiamo con piacere invitare al tavolo anche la Regione”.

A inizio mese, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani ha dichiarato di voler sospendere il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico.

Peridot Solar ha piani anche per la Sardegna, il Lazio e la Puglia. Non considera per il momento investimenti in idrogeno.

“In Sardegna costruiremo circa 90 MW fra dicembre 2023 e marzo 2024 su tre impianti già autorizzati. Ne stiamo sviluppando uno ulteriore da 50 MW. Nel Lazio stiamo costruendo un impianto da 32 MW che dovrebbe entrare in esercizio commerciale entro marzo 2024. In Puglia stiamo sviluppando impianti per oltre 250 MW ad oggi”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...